Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?

Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.

Gentile Barbara,

essendo psicologa non sono in grado di aiutarla a livello medico. Purtroppo è anche un po' complesso darle una risposta esauriente visto che non descrive i sintomi che avverte. posso però dirle che le mestruazioni per una donna possono essere rivestite di significati profondi. A volte affrontare il dolore per il mestruo può essere difficile e riportarci a sensazioni di non accoglimento dello stesso nate nei primi anni in cui abbiamo dovuto affrontarlo. Le mestruazioni ci ricordano un periodo di passaggio tra essere bambine e diventare donne, momento complesso e a volte pieno di paure e incertezze, che a volte continuiamo a portarci addosso anche da adulte. Con queste parole ho voluto darle degli spunti di riflessione che spero possano esserle utili.

Cordiali saluti.