Dott. Giorgio Matteo Marsano

leggi (6)

Dott. Giorgio Matteo Marsano

Psicologo, Mediatore Famigliare

informazioni di contatto

Via della Vittoria, 88 (presso Punto Medico) - 30035 Mirano (VE)

Tel: 32481... [VEDI TUTTO]

presentazione

 

Sono uno psicologo clinico con competenze specifiche per quanto riguarda l'elaborazione del lutto e della perdita, la gestione psicologica delle malattie croniche e terminali, le dinamiche familiari, il sostegno alla genitorialità e la mediazione familiare e dei conflitti

Mi sono laureato in Picologia Clinica a pieni voti presso il Polo di Cesena dell'Università degli Studi Alma Mater, portando contemporaneamente a termine un corso di Alta Formazione in psicodiagnosi Rorschach, conseguito presso l'Istituto Rorschach Forense.

Dopo il percorso accademico, ho svolto parte del tirocinio professionalizzante presso la Fondazione ANT di Bologna, organizzazione nazionale impegnata ad erogare gratuitamente servizi assistenziali a domicilio di pazienti oncologici e delle loro famiglie. Qui mi sono occupato principalmente di ricerca in ambito psiconcologico, progetti di prevenzione primaria nelle scuole primarie e secondarie ed attività di sostegno psicologico a domicilio a favore dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. 

Ho poi concluso il mio iter formativo collaborando con la Coop. Soc. Don Lorenzo Milani di Cesena, dove ho affiancato un'equipe di psicologi-psicoterapeuti ad orientamento sistemico-relazionale,  seguendo principalmente percorsi di sostegno psicologico e supporto alla genitorialità per famiglie in difficoltà.

Nel 2018 mi sono trasferito in Veneto, ho conseguito l'esame di abilitazione presso l'università degli studi di Trieste e mi sono iscritto all'Albo degli psicologi del Veneto (https://ordinepsicologiveneto.it/ita/user_psychologists/view/9894).

Tra il 2018 ed il 2020, ho perfezionato la mia formazione presso il Centro Padovano di Terapia famigliare diventando mediatore famigliare iscritto come socio AIMS, Associazione Italiana Mediatori Sistemici (https://www.mediazionesistemica.it/Utenti/Scheda_bkp?id=2871)

Nello stesso periodo ho collaborato con la De Leo Fund di Padova, Fondazione onlus che si occupa di offrire sostegno psicologico gratuito ai "sopravvissuti" di un lutto traumatico, ovvero coloro che hanno perso un proprio caro per situazioni improvvise, imprevedibili ed esterne (incidente, suicidio, omicidio, catastrofe naturale, ecc.). 

Nel 2019 ho inoltre lavorato ad un progetto del Villaggio Solidale di Mirano Fondazione Guido Gini Onlus, un percorso di sostegno delle funzioni genitoriali rivolto a nuclei mamma-bambino in uscita dalle comunità residenziali, con lo scopo di incrementarne le autonomie in vista del loro reinserimento sociale.

Attualmente, oltre ad esercitare la libera professione a Padova e Mirano, svolgo attività di sostegno e riabilitazione con minori affetti da disturbi psichiatrici presso la comunità riabilitativo-terapeutica Antennina 112 di Marghera.

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico

"il curioso paradosso è che quando accetto me stesso, posso cambiare" - Carl Rogers -

ultimi articoli pubblicati

“Cosa sono quelle macchie?” Proviamo a spiegare il Test di Rorschach.

Alcune semplici macchie, ottenute facendo cadere qualche goccia su un foglio successivamente ripiegato a metà, così come avviene nei giochi per bambini. Un somministratore, un soggetto esaminato ed una sola consegna: “Mi dica tutto quello che ci vede, quello a cui potrebbero assomigliare”., [ ... ]

11 Gennaio 2023

leggi

La mediazione familiare: di cosa si tratta e quando può essere utile

Negli ultimi decenni la nostra società è stata caratterizzata da un progressivo inasprimento della conflittualità tra partner che affrontano un processo di separazione o divorzio, spesso con il conseguente avvio di interminabili battaglie legali e l’inevitabile coinvolgimento dei figli., [ ... ]

11 Gennaio 2023

leggi

Quando finisce un matrimonio: alcuni aspetti psicologici di una famiglia disgregata

La fine di un matrimonio rappresenta un momento di transizione molto delicato, un evento durante il quale i partner si trovano costretti ad affrontare il dolore derivante dal fallimento di un..., [ ... ]

10 Settembre 2021

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto col n. 10547 dal 2018

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giorgio Matteo Marsano?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Giorgio Matteo Marsano non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online