Dott. Giorgio Semovigo

psicologo ad indirizzo clinico e di comunità

Sono mamma di un bimbo di 16 mesi e viviamo a casa dei suoceri

Sono Federica, mamma di un bimbo di 16 mesi e io ed il mio compagno (siamo insieme da 17 anni) viviamo a casa dei suoceri. Mio suocero è malato da tanti anni ed ora è nella fase terminale e mia suocera invece è super dipendente dal mio compagno. Lui negli ultimi 3 anni sta dedicando tutto il suo tempo ad accudire i genitori ed ora che è nato il nostro bimbo speravo ci fosse un cambiamento, ma no… organizza le vacanze solo con i suoi genitori (lui deve occuparsi in tutto e per tutto del papà ) 3 nell’ultimo anno, una da 2 settimane e due da 3 giorni. Noi siamo andati via dopo tanta insistenza da parte mia 2 giorni. Mi dice che per lui va bene così ed il mio lamentarmi è solo indice della mia cattiveria. Non ha intenzione di avere una casa nostra anche se ho chiesto più volte che ci trasferissimo in una casa tutta per noi tre, ed i miei lamenti vengono sempre ridotti ai capricci di una bambina. Se gli dico che non è normale per me il suo super attaccamento ai genitori mi dice che non gli importa e che sono solo gelosa. Io sono gelosa del tempo che porta via a noi per dedicarlo a loro. Non mi sento una famiglia (io lui ed il nostro bimbo). Sono sentimenti sbagliati ? Da persona cattiva come dice sempre lui? Io ho perso entrambi i genitori (la mamma da un’anno), non capisco se sono sbagliata io…

Buongiorno Federica, mi dispiace per quello che sta vivendo. Una situazione purtroppo difficile che le crea un comprensibile malessere. Penso sia importante ritrovare un equilibrio psicofisico per potersi dedicare a sé stessa e a suo figlio, soprattutto in un momento così importante della sua vita. Le auguro di trovare un tempo e uno spazio per le risposte e le energie di cui ha bisogno. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti

Dott. Semovigo Giorgio