Bimba introversa

Buongiorno,
la mia bambina ha un carattere introverso, qualcuno potrebbe dire omertosa.
Ha sette anni primo anno di scuola e tutto và bene vuole sempre dimostrare di essere in grado di poter fare tutto.
In realtà è spaventata davanti alle nuove sfide adesso è il turno del corsivo.
Si rifiuta di impararlo con la scusa che non le piace.
Temo che questa giustificazione nasconda il timore di non farcela.
Nell'ultima settimana la scuola mi ha chiamato due volte perché una volta sosteneva di non stare troppo bene e la seconda perché ha fatta la pipì addosso.
Non riesco in alcun modo ad aiutarla perché non riesco a bucare quel muro che lei si costruisce intorno.
E poi perché la pipì addosso insomma non riesco a trovare la chiave per aiutarla e temo che andando avanti con gli anni sarà sempre più difficile abbattere quel muro.
Spero possiate darmi un suggerimento perché veramente mi sento disarmata e inutile.
Grazie

Gen.le Signora,
ho letto attentamente tutta la Sua mail per soffermarmi poi sul punto "..vuole sempre dimostrare di essere in grado di poter fare tutto.." perchè ?
Questo il focus, "pipì ", dimostrazioni di piccole sofferenze forse inesistenti :"no al corsivo, non sto troppo bene".. i sintomi.
Personalmente darei questo tipo di lettura al quesito che Lei pone. Probabilmente all'analisi diretta del caso si presenterà una situazione multicausale di una bambina che non trova in sè le risorse sufficienti per modelli -forse-involontariamente indotti: genitori, amichette od altri. L'aggiunta inoltre, della presenza di ansia sociale( sempre più riscontrabile in soggetti infantili).
Ritengo che genitori e bimba debbano incontrarsi con uno psicoterapeuta ..
Importante saranno le modalità di scelta dell'incontro psicologico e l'approccio stesso; da farsi come scelta per una vita di relazione familiare orientata verso una comunicazione affettiva che consenta alla bambina di trovare la sua reale dimensione.
Se vuole parlarmi direttamente ben felice, il mio consiglio di sempre è : quando si presentano i problemi é necessario intervenire con premura.