Dott.ssa Giovanna Are

leggi (26)

Dott.ssa Giovanna Are

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu di tono, mi e morto un amico poco piu' di un mese fa puo' essere quello? o tutta una serie di cause? non consapevoli? grazie della risposta

Caro Stefano, le statistiche raccontano che si parla molto di Depressione ma che ci si cura poco e male.

Il ricorso agli psicofarmaci non sempre é controllato e ragionato; risente dell'ansia di fare presto a sopprimere il sintomo ma niente c'entra con "l'uscire dalla Depressione"
non considerano l'importanza primaria della salute e del benessere .Dati rilevati, super confermati
ci dicono che ad essere più colpite sono le donne e su questo perchè l'argomentazione si fa ampia e merita un' altra occasione

Come riconoscere la Depressione?

Lo spettro é ampio, i sintomi molteplici
Autosvalutazione, tendenza a colpevolizzarsi, umore depresso e rallentamento psicomotorio incapacità di concentrarsi e a volte proprio di pensare.
Disinteresse generale a prendere iniziative e a portare avanti una qualsiasi routine.
Disturbi del sonno: ipersonnia / insonnia
Aumento o diminuizione notevole del peso corporeo
Pensieri distruttivi, perdita della speranza di "farcela"

domande e risposte articoli pubblicati