Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Disturbo d'ansia e problemi di coppia

Buongiorno,

il mio al momento ex compagno soffre di disturbo d'ansia generalizzata, che gli causa depressione e compulsioni, diagnosticato dallo psicoterapeuta da cui andava.
E' in cura da anni con Prozac, purtroppo la nostra relazione durata 4 anni è diventata impossibile, tanto che abbiamo dovuto separarci, a causa delle sue continue fughe dalla realtà in chat sessuali, che affermava di non riuscire ad evitare, quindi bugie per nascondere tutto, associate a periodi di insofferenza al contatto fisico ed emotivo.
Le relazione importanti ad un certo punto gli generano ansia eccessiva, queste sono le sue parole.
Vorrei un parere ed un consiglio su una possibile terapia e sapere se il prozac potrebbe aver peggiorato alcuni aspetti.
Grazie...

Salve Viola non so a cosa possa servirle il parere di uno psicologo riguardo i problemi del suo ex fidanzato. Dovrebbe riflettere proprio sulla richiesta che fa e chiedersi come mai vorrebbe capire lui anziché se stessa. Non deve essere stato semplice per lei stare in una relazione tanto difficile e complessa. Nella sua lettera parla solo del suo ex fidanzato, dei suoi problemi relazionali ed emotivi, non scrive nulla di lei... Se la decisione di lasciarvi è per lei dolorosa e difficile da superare dovrebbe chiedersi cosa la tiene legata a lui anziché guardare oltre.

Buone cose