Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

informazioni di contatto

via dei Monti di Primavalle, 126 - 00168 Roma (RM)

Tel: 338 4314536

via dell'Orsa Maggiore,21 - 00144 Roma (RM)

Tel: 338 43 14 536

recensioni dei pazienti

A. 08/05/2023 paziente verificato

Ho attraversato un periodo molto duro e faticoso, spesso ero triste e scoraggiata al punto di voler lasciare il lavoro, a cui attribuivo la colpa del mio stato fisico ed emotivo e lo stato di perenne ansia quotidiana. Grazie ai miei amici che non perdevano tempo a farmi notare che non ero più la stessa e che dovevo occuparmi del mio stato psicologico ed emotivo, ho contatto la Dott.ssa Cappello. Ho capito grazie alla sua competenza professionale le origini del mio malessere, della mia costante ansia e tristezza. La Dott.ssa Cappello mi ha accompagnata, sostenendomi nel modo in cui avevo proprio bisogno, nell’affrontare separazioni e perdite importanti, che mi impedivano di vivere la mia vita. Ho imparato a lasciare andare e ad accogliere il nuovo. Sono infinitamente grata alla Dr.ssa Cappello

A. A. 07/03/2023 paziente verificato

…Ero piuttosto dubbioso nel rivolgermi ad uno psicologo, non credevo di poter risolvere i miei problemi solo parlando. Non ero neppure sicuro di presentarmi all’appuntamento con la Dott.ssa Cappello, avrei voluto disdire forse 10 volte al giorno quel primo incontro concordato. Una piccola parte di me mi ha portato a dimenticarmene varie volte di farlo ed il giorno dell’appuntamento mi sono dovuto presentare. La Dr.ssa Cappello mi ha accolto, ascoltato e capito i miei dubbi e timori, riuscendo a suscitare interesse a proseguire. Ho capito che nutrivo sfiducia nell’essere umano, e soprattutto in me stesso, non mi stimavo e non volevo impegnarmi seriamente nella mia vita, con scelte e responsabilità che ero sicuro di non poter sostenere, preferivo sempre girarmi dall’altro lato. Mi sono sentito sempre capito profondamente dalla Dott.ssa Cappello e questo mi ha portato ad aprirmi sempre più e a vivere dolori e sofferenze che ho sempre cercato di evitare e nascondere a me stesso. Il percorso psicologico non è stato breve, ma oggi ho capito come l’aiuto di un bravo professionista possa accompagnare nel più bel viaggio della vita, la scoperta di sé stessi, delle proprie potenzialità e risorse. Un ringraziamento speciale alla Dr.ssa Cappello per avermi aiutato a riscoprirmi e a cogliere delle occasioni di cui oggi sono fiero.

Maria 14/05/2020 paziente verificato

Quando mi sono rivolta alla Dott.ssa Giovanna Cappello soffrivo moltissimo per vari questioni personali, ero piena di fobie e vivevo in uno stato costante di angoscia.Avevo smesso di prendere gli autobus e la metro e dopo un attacco di panico in macchina, mentre guidavo, ho smesso di guidare.Ho quindi perso il lavoro e a soli 30 anni mi sono ritrovata sola e costretta a vivere chiusa dentro casa. Non sono stata neppure in grado di chiamare autonomamente la Dott.ssa , di cui avevo sentito parlare bene da una amica che con lei aveva risolto problemi legati a disturbi dell'umore e bassa autostima. Mi ha accolta con cura ed attenzione e grazie alla sua competenza professionale ed al suo sostegno sono riuscita prima ad andare presso lo studio da sola e poi accompagnata a capire le motivazioni profonde della mia sofferenza. Grazie a lei ho intrapreso un viaggio alla scoperta di me stessa, ho iniziato a conoscermi e capirmi.Oggi lavoro e faccio ciò che mi piace, viaggio molto e da poco sono diventata madre. Oggi sto bene, sono serena.Se dovessi incontrare delle difficoltà non esiterei a rivolgermi alla Dott.ssa Cappello.

presentazione

Sono Psicologa e Psicoterapeuta Specialista in" Psicologia del Ciclo della Vita" ad orientamento psicodinamico.

La mia formazione professionale mi consente di operare nelle varie fasi del ciclo della vita.

Mi occupo della diagnosi, sostegno psicologico e trattamento psicoterapeutico di tutte le problematiche e disagi del bambino, dell'adolescente, dell'adulto e della coppia.In quanto specialista in Psicologia del Ciclo della Vita mi occupo del rapporto  genitori-figli, fondamentale per una sana crescita dei figli e della piena realizzazione della  funzione e ruolo genitoriale. La relazione genitori-figli, si modifica con la crescita dei figli e le trasformazioni dell'adulto, e richiede degli adattamenti e cambiamenti non sempre facili da realizzare che possono sfociare in importanti difficoltà di rapporto e di relazione.

Sono esperta nel trattamento dei disturbi del Comportamento Alimentare: anoressia, bulimia, obesità, dei disturbi d'ansia, degli attacchi di panico, di stress acuto, ossessioni e tic, del trattamento della depressione, dei disturbi legati alla dipendenza affettiva e crisi esistenziali legati ad eventi improvvisi ed inattesi ma anche pianificati quali  separazioni, trasferimenti, insorgenza di malattie, lutti, perdita di lavoro, promozioni lavorative etc. mi occupo altresì di tutte le problematiche legate alla scarsa autostima personale e svalutazione di sè.

 

leggi altro

Approccio

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico.L' Orientamento Psicodinamico è una tecnica psicoterapeutica che affronta e risolve non solo le manifestazioni sintomatiche di un disagio psicologico ma anche i motivi  per cui soffriamo cioè che cosa ha originato il disagio o malessere psicologico. Attraverso il lavoro psicoterapeutico  è possibile comprendere le dinamiche che alimentano il disagio e la sofferenza psicologica e cosa le ha generate e le sostiene. Questa conoscenza aumenta ed amplia la consapevolezza di noi stessi rafforzandoci ed  attivando quella crescita psicologica per la realizzazione di noi stessi.

In qualitá di Specialista in Psicologia del Ciclo della Vita, mi occupo di tutte le problematiche ed i disturbi psicologici che si presentano lungo l' arco della vita, dall' infanzia, all' adolescenza, all' età adulta e la coppia.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Trattamento per attacchi di panico
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi dell'autostima
  • Stress
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Ipocondria
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online

"La potenza della parola nei riguardi delle cose dell'anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo" Gorgia 483 a.c.

Formazione professionale

Ho conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità, laurea quinquennale, nel 1994.

Al fine di ampliare le conoscenze dei meccanismi e dinamismi mentali alla base del comportamento,dell'apprendimento e delle modalità relazionali e sociali di ogni individuo, mi sono iscritta ad un corso Specialistico Biennale in Psicodiagnostica(1996-1998).I vari test appresi( Rorscharch,M.M.P.I 1 e 2, W.A.I.S.,W.I.S.W,test della famiglia,ed altri) possono essere usati,in fase di consultazione psicologica, e insieme al colloquio clinico e all'osservazione favoriscono un migliore inquadramento diagnostico sia nell'adulto che nel bambino.

Nel 1997 ho conseguito l'idoneità per l'espletamento dell'attività di Esperto Psicologo per gli Istituti Penitenziari presso il Ministero della Giustizia.

Nel 1998 mi sono iscritta al corso di Specializzazione Quadriennale per l' esercizio dell'attività psicoterapeutica in "Psicologia del Ciclo della vita" presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II",conseguendo nel 2002 il titolo di Specialista Psicoterapeuta in "Psicologia del ciclo della Vita"  ad orientamento psicodinamico.Tale specializzazione consente di effettuare interventi psicologici nelle varie fasi del ciclo della vita dall'infanzia all'adolescenza all'età adulta, le problematiche della coppia e della genitorialità,nei processi educativi,sui soggetti con disturbi cognitivi o portatori di handicap.

Nel 2008 ho frequentato  presso la sede ABA di Roma il corso di Specializzazione per il trattamento e la cura dei Disturbi delle Condotte Alimentari , Anoressia, Bulimia, Obesità e Disordini Alimentari.

Nel 2016 ho effettuato una formazione specifica, nell'ambito del progetto"LAZIOINGIOCO",per l'avvio e l'implementazione della rete Regionale di Sportelli Distrettuali sul Gioco D'Azzardo Patologico.

Effettuo, ai fini di migliore pratica clinica,una formazione continua partecipando a seminari, giornate di studio, corsi di aggiornamento, supervisioni, finalizzati  ad un continuo approfondimento ed ampliamento della conoscenza e pratica clinica.

 

 

 

 

leggi altro

Esperienze lavorative

L'esperienza lavorativa riguarda attività professionali svolte, e alcune  tutt'ora attive, sia in strutture pubbliche che  in strutture private nel campo della salute psicologica.

Ho lavorato presso il SeR.T Servizio per le tossicodipendenze della ASL RM B, dal 1996 al 1997( attività di volontariato).

Dal 1998 al 2005 ha lavorato presso la comunità terapeutica-riabilitativa “Residenza Morgagni” di Roma in qualità di psicologa,  occupandomi di elaborazione di progetti riabilitativi e sostegno psicologico.

Dal 2001 al 2003  ho lavorato presso  il T.S.M.R.E.E. della ASL RM B, occupandomi di somministrazione ed elaborazione delle diagnosi in età evolutiva, sostegno psicologico con bambini e adolescenti e sostegno della genitorialità ( attività di volontariato).

Dal 2003 al 2008 ho collaborato con  il Centro di Riabilitazione Neuro Psico Motorio "Centro Minerva "di Napoli in qualità di Psicologa Psicoterapeuta. Il trattamento psicoterapeutico era rivolto a Bambini, adolescenti anche con handicap, coppie genitoriali ed adulti e svolto in un ottica di lavoro d’equipe sulla base di un progetto terapeutico individuale concordato con i responsabili ASL. Come parte integrante del lavoro vi erano incontri periodici con i responsabili ASL dei trattamenti erogati e  per i bambini e gli adolescenti anche con gli insegnanti scolastici.

Da Giugno 2010 a ottobre 2010 ho lavorato presso l’istituto penitenziario Rebibbia - Ser.T  sez. penale con incarico dell’ASL RM B, l’attività di lavoro prosegue a tutt’oggi come sostituta fiduciaria. L’attività professionale svolta riguarda l’accoglienza dei Nuovi Giunti con apertura della Cartella Clinica, Sostegno Psicologico e Psicoterapia, lavoro congiunto svolto con Educatori, psichiatri. L’attività di lavoro in ambito penitenziario è svolta anche presso altri istituti penitenziari con incarico del Ministero della Giustizia. 

Da agosto 2010 a tutt’oggi svolgo attività di lavoro in qualità di Referente psicologa del servizio P.U.A. del distretto ASL RM 5- 6.

Dal 2016 al 2017 ho  lavorato come psicologa Responsabile dello sportello Gap ( Gioco d’Azzardo Patologico) attivato nel comune di Colleferro (previsto dalla Lg Regionale n°5 del 5 agosto 2013)   svolgendo anche interventi nelle scuole.

Da luglio 2017 fino al 31 dicembre 2019 ho lavorato presso l'UEPE ( ufficio Esecuzione penale Esterna) del Ministero della Giustizia come esperto psicologa per le attività di Osservazione e Trattamento per le misure alternative alla detenzione e L'Istituto della Messa alla Prova.

Da Settembre 2003 svolgo Attività Clinica in Studio Professionale privato con bambini,adolescenti adulti e coppie genitoriali.

 

leggi altro

Partecipazioni

Sono disponibili sul sito :www.psicologaromacappellogiovanna.it

leggi altro

ultime domande e risposte

Sfogo personale su un rapporto strano con un ragazzo

Buonasera, mi chiamo V, ho 24 anni. Decido di postare qui questa mia storia, con i miei pensieri, paure e dubbi, perché sto vivendo un periodo della mia vita mai avuto prima. Ebbene, la questione... [ ... ]

3 risposte

leggi

Come faccio a far mangiare frutta e verdura al mio bimbo di 4 anni?

Salve, ho due figli di 9 e 4 anni. Il piccolo durante lo svezzamento mangiava più o meno volentieri frutta e verdura frullata oppure gli omogeneizzati, da quando ha iniziato con cibi solidi non... [ ... ]

2 risposte

leggi

Come posso aiutare mio figlio

Salve, sono mamma di un bimbo di 5 anni e mezzo, a breve inizierà la 1 elementare...sono molto triste perché vorrei aiutarlo, ma non so come...inizio dicendovi che è un bimbo molto sensibile e... [ ... ]

2 risposte

leggi

Come riprendersi dal fallimento

Salve, sono un ragazzo di 39 anni che vive ancora con i suoi, con un lavoro precario, senza relazioni e ancora vergine. Credo di essere riuscito a fallire in tutto in questa vita. Come si può... [ ... ]

5 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia Roma col n. 18877 dal 09/09/1996

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giovanna Cappello?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Giovanna Cappello non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online