Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come faccio a far mangiare frutta e verdura al mio bimbo di 4 anni?

Salve, ho due figli di 9 e 4 anni. Il piccolo durante lo svezzamento mangiava più o meno volentieri frutta e verdura frullata oppure gli omogeneizzati, da quando ha iniziato con cibi solidi non riesco più a farglieli mangiare. Che siano prodotti freschi, frullati, al vapore, ecc. Non ne vuole sapere. Ho provato di tutto, anche a renderlo partecipe nella preparazione così da fargli vedere cosa mangiava ma nulla è mangia sempre le solite quattro cose. Dato che ora che ha iniziato l'asilo si rifiuta anche di mangiare i pasti (non tocca nulla, neanche i dessert) avrei bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo

Salve Giulia non ci sono molti elementi nella sua lettera per poter fare una riflessione più ampia. L'aspetto che emerge di più é il suo aver coinvolto il suo bambino nella preparazione dei pasti, che spesso diverte i bambini, ma se finalizzato ad un intento cioè convincerlo a mangiare quel pasto rischia di perdere la sua funzione di spazio creativo , di gioco, di condivisione. Il consiglio é quello di continuare a proporre in modo alternato ai pasti preferiti ciò che non mangia, dando il tempo al bambino di abituarsi ai nuovi gusti. Probabilmente il suo bambino ha bisogno di più tempo, rispetto ad altri bambini, per adattarsi al nuovo, alle variazioni, che dall'età di tre anni se ci pensiamo un pó sono veramente tante, rispetto alla tranquillità, alla regolarità e costanza dei primi anni di vita.

Buone cose a lei ed al bambino.

Dott. ssa Giovanna Cappello

Psicologa Psicoterapeuta Roma