Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come posso migliorare la mia autostima?

Salve,

ho deciso dopo molto di chiedervi aiuto, in quanto mi sono sempre rassicurata da sola che la mia scarsa autostima e la mia completa incertezza sul mio futuro fossero dovute alla mia giovane età; sono una ragazza di 20 anni, sono fidanzata da due anni e mezzo, ho un buon diploma da ragioniera ma ho un grave problema: l’insicurezza.

Non sono mai sicura di me, del mio fisico e del mio carattere, nonostante cerchi sempre di concentrarmi sulle esigenze e i bisogni di chi mi sta accanto; non riesco ancora a decidere quale strada vorrei intraprendere, quella militare mi sarebbe piaciuta, ad esempio, ma per motivi di salute non posso intraprenderla; per altre, invece, non mi sento all’altezza. Mi sento così inutile, e non so come uscirne.

Salve Vanessa lei ha fatto una cosa molto importante per lei: è riuscita a chiedere aiuto per un disagio che vive, invertendo l interesse dall'altro a se stessa, poichè nella sua lettera dice di concentrarsi solitamente sulle esigenze e bisogni dell altro.  Ora ha iniziato a dirsi chiaramente che teme di non essere all' altezza delle cose che vive, che si sente insicura e non sa bene in quale direzione orientare scelte di vita futura. Lei è in una fase della vita che comporta cambiamenti psichici importanti, e da come scrive sembra avere anche buone risorse. Potrebbe esserle utile una consultazione psicologica che le permetta di mettere meglio a fuoco le sue difficoltà e di lavorare  sulla scarsa fiducia e sicurezza in se stessa. Può rivolgersi sia ad un servizio ASL pubblico della sua zona, sia ad un professionista privato. Buone cose