Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Disturbi del sonno

È da quasi un mese o forse di più che non riesco a dormire, ho tutti gli orari sbilanciati. Mio padre dorme sempre 3 ore a notte. Io ho sempre dormito poco, ma ultimamente la cosa sta esagerando. Mi sveglio nervosa e irritabile, spesso anche depressa.
Vorrei dei consigli per aiutarmi ad addormentarmi.

Buon giorno Alice il sonno è una funzione fisiologica molto importante del nostro organismo.Un buon sonno, nella durata e nella qualità adeguata, ci permette di affrontare al meglio e nel pieno delle nostre capacitá fisiche e psichiche la giornata.Quando il sonno è disturbato nei due aspetti,di cui prima,inevitabilmente la nostra qualitá della vita ne risente e più si prolunga la difficoltá più ne risentiamo come sembra dire lei scrivendo di svegliarsi nervosa,irritabile e depressa.Dice pochissime cose di lei ma partendo da queste, scrive che ha sempre dormito poco.A quale etá fa risalire il dormire poco? Inoltre potrebbe cercare di capire come mai soprattutto nell' ultimo mese o poco più la difficoltá a dormire è peggiorata, cosa stá affrontando o deve affrontare? Ci sono cambiamenti nella sua vita? Potrebbe ampliare,se vuole,con ulteriori informazioni su di lei per provare a darle ulteriori spunti di riflessione ed esserle maggiormente di aiuto. Dott.ssa Giovanna Cappello  Psicologa Psicoterapeuta Roma