Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Cosa non va in me?

Buongiorno,

sono Marta e ho 24 anni.

Vivo in una piccola città del nord d'Italia. La mia vita non è mai stata rose e fiori, ho un ragazzo e nessun vero amico, sono fuori corso da quasi 2 anni per un unico esame che non riesco a superare. Vedo tutte le mie conoscenze laurearsi, andare a convivere, fare tante cose mentre io sono qua, senza una laurea in mano e un lavoro precario che mi da 400€ al mese. Non riesco a vivere nel presente, vivo nel futuro e continuo a sognare ad occhi aperti per sfuggire dalla realtà dei fatti.

Mi sento inutile, come se la mia vita stesse andando da nessuna parte... Ogni cosa che faccio, dico, penso è sbagliata. Se faccio l'errore di pensare in positivo accadrà subito qualcosa di talmente negativo da buttarmi giù. Non so nemmeno perché vi sto scrivendo. Nulla mi soddisfa di me, dall'aspetto fisico alle scelte di vita. So solo che se faccio qualcosa sbaglio. Mi metto sempre a confronto con gli altri, con il risultato che tutti gli altri sono meglio di me. Non so se ho un reale problema, ma so solo che sono stufa di sentirmi sempre inadeguata.

Salve Marta sta attraversando un periodo molto difficile della sua vita ed è molto scoraggiata ma questo non l'ha portata a rinunciare a richiedere un consulto psicologico. Lei ha scritto che non riesce a sostenere l ultimo esame e per questo motivo è fuori corso. Qual è il  motivo per cui non riesce a superare l'esame? cosa glielo impedisce? Le faccio queste domande perchè gli ultimi esami o la tesi di laurea possono "bloccare" lo studente per motivi psicologici profondi che vanno compresi con l' aiuto di uno psicologo. Da quello che scrive, lei sembra avere una tendenza a svalutarsi e ad avere poca fiducia in sè, e di fronte ad una difficoltà come quella che stá affrontando, autosvalutazione e sfiducia  si amplificano condizionando la percezione della realtá e di se stessi.Tentativi ripetuti e senza esito, come tentare un esame senza superarlo, ripetutamente,possono minare fortemente l autostima. Potrebbe esserle utile richiedere una consulenza psicologica, sia rivolgendosi a strutture pubbliche della sua zona che professionisti privati, che le permetta di mettere meglio a fuoco le sue difficoltà e superarle, oltre  a poter vivere al meglio  una fase della vita ricca di opportunità. In bocca al lupo.