Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Ludopatia

Buongiorno sono la mamma di un ragazo 33-enne malato di ludopatia da circa 6 anni. Lui rifiuta ogni aiuto, dicendo che smetterà da solo di giocare, ma ha bruciato tutti i nostri risparmi; praticamente io mi trovo in uno stato di depressione totale per colpa sua.

Vorrei sapere se la ipnoterapia potrebbe curare la ludopatia.

Grazie

Salve Mihaela la ludopatia è una malattia psichica molto importante. Ció che spinge a giocare, accanto ad altri fattori, è l impossibilitá del giocatore a gestire l' impulso a giocare al pari di un tossicodipendente che non puó fare a meno di usare la sostanza, incrementando la dose perchè non più sufficiente. La negazione del problema cosi come l affermazione di poterne uscire da soli sono aspetti, del funzionamento mentale del giocatore, che gli impediscono di comprendere e valutare quanta assenza di controllo sul proprio comportamento e sulla propria vita hanno e di "vedere"tutto ció che hanno perso e stanno perdendo. Questa malattia va curata presso centri pubblici ove opera personale specificatamente formato per il trattamento e la cura del gioco d'azzardo patologico. Li puó cercare nella sua zona. Sono anche accolti i familiari nelle loro difficoltá psicologiche e aiutati a gestire il giocatore d' azzardo. In bocca al lupo.