Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come comportarmi?

Salve sono la mamma di un bambino che a luglio compira ' 6 anni...in questi giorni la maestra della scuola dell'infanzia mi ha detto che mio figlio, trascorso un determinato tipo di tempo, comincia a distrarsi e a giocherellare...che lo vede indietro rispetto agli altri...le forme le conosce tutte...a copiare copia bene...ma fa le cose di fretta quando colora non e' preciso...ha guardato il modo di impugnare la penna...praticamente ha bisogno di una valutazione...a casa l'unica cosa che ho sbagliato e ' stato l'uso del tablet mi colorava due minuti per ripicca e poi tablet e quindi si mettevano da parte tutte le altre attività '...sono molto amareggiata questa cosa mi sta distruggendo...mio figlio e ' un bambino buono..dolce...rispetta le regole...grazie!

Salve Sabrina nelle cose che scrive non sembrano esserci dei comportamenti che lasciano pensare a dei problemi del bambino. Le maestre oltre ad avere il compito, attraverso le varie attività, di favorire e sostenere lo sviluppo cognitivo, emotivo e psichico dei bambini, iniziano a impegnarli, nell ultimo anno della materna, in "compitini" tipo completare figure geometriche, disegnare e colorare utilizzando la manualità fine, ricopiare letterine e numeri e cosi via. Per i bambini che hanno fin'ora imparato giocando nuove abilità e competenze, non è facile apprendere con nuovi metodi e modalità. Inoltre ogni bambino ha propri tempi e modalità per eseguire i compiti richiesti a questa etá. La distraibilitá, la fretta non sono a questa etá necessariamente legati a problemi psicologici nel bambino. Potete continuare ad osservare il bambino fino alla fine dell' anno insieme alle maestre e valutare, in prima elementare, se vi è necessità di un consulto con un professionista psicologo dell etá evolutiva. Resto disponibile per ulteriori chiarimenti.