Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Perché mi sento sempre inferiore a tutto e tutti?

Buonasera,

sono Federica e ho 28 anni. Ho una bella famiglia, un buon posto di lavoro e sono fidanzata da più di un anno. A quanto pare non mi manca proprio nulla, ma non riesco ad essere felice.

Da un paio di anni ho completamente perso fiducia e sicurezza in me stessa, mi sento sempre inferiore a qualsiasi situazione o persona che mi trovo davanti. Nonostante sia circondata da persone che amo, non riesco a sentirmi apprezzata e considerata.

In ogni gesto degli altri vedo menefreghismo. Anche quando faccio qualcosa di buono, non riesco mai ad apprezzarlo in pieno perché ci trovo sempre qualcosa di negativo alla fine. Non sono mai carina abbastanza, mai intelligente abbastanza e mai brava abbastanza. No so da dove derivi questo senso di inferiorità.. i miei genitori mi hanno sempre voluta bene, ma non sono mai stati carichi di complimenti.

Salve Federica apparentemente, dice, ho tutto " ma non sono felice". Vede ció che ha ma sente che le cose non vanno con se stessa e nel rapporto con gli altri.Dunque il problema della sua sfiducia negli altri e prima ancora in se stessa è dentro di lei. Se sente di non migliorare le cose nella sua vita, poichè parla di un periodo di due anni in cui insicurezza e sfiducia in sè hanno iniziato a condizionarla, l aiuto di uno psicologo potrá aiutarla a comprendersi e conoscersi meglio al fine di stare meglio.

In bocca al lupo.