Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Mio figlio non stringe amicizie

Buonasera,

sono una mamma separata con due ragazzi di 15 e 13 anni. Il più grande, pur non avendo problemi di socializzazione, confermato anche dai docenti, in realtà non ha amicizie della sua età, spesso esce con il fratello minore e gli amici di quest'ultimo.

Dopo la mia separazione, avvenuta 5 anni fa, il più grande, che ha apparentemente sofferto di più della situazione, si è molto appoggiato al piccolo e il loro legame si è molto rafforzato.

Adesso questo atteggiamento non nego che mi preoccupi, vorrei sapere se è il caso di intervenire in qualche modo.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.

Salve Cristina il legame tra fratelli è un' importante risorsa reciproca, ma nel caso dei suoi figli, da quello che scrive, è il figlio più grande a rivolgersi al più piccolo e non viceversa e in modo reciproco e con le rispettive competenze in relazione all' etá. Nella sua lettera non scrive molto pertanto non è possibile dire molto. Bisogna capire come mai suo figlio maggiore non si confronta e identifica con i suoi coetanei e non va al di lá del fratello più piccolo.Inoltre occorre chiedersi come il fratello più piccolo vive e percepisce le eventuali difficoltà di suo fratello. Provi, Cristina, ad affrontare l' argomento con i suoi figli prendendosi tempo e lasciando loro modo di rifletterci. A lei chiedo se l' argomento separazione è stato discusso con loro e come pensa sia stato elaborato dai suoi figli.

Per qualsiasi cosa può scrivere.