Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Elaborazione de lutto

Buon giorno, purtroppo non sto passando un bel momento. Da qualche settimana il mio cane è morto. Sono distrutta! Non so come fare per riuscire a reagire. Mi sento in colpa e responsabile della sua morte, per non averlo capito e per essere stata superficiale. Sbaglio sempre qualsiasi cosa io faccia. Mi manca tanto..... Ogni cosa mi ricorda lui. Mi immedesimo in quello che abbia potuto passare nell ultimo periodo a causa della sua malattia.. A stento esco fuori. Evito di tenere le finestre aperte per non fare entrare il sole mi mette ancora più tristezza. Sto quasi tutto il giorno a letto, pensando agli errori che ho commesso nei suoi confronti. Mi vengono pensieri in mente che non riesco a smettere di piangere. Delle volte mi sembra che non sia successo niente, poi realizzo. Non riesco a parlane con nessuno non vorrei essere giudicata.... non tutti capiscono, quindi preferisco tenere tutto il dolore dentro di me. .

Salve Loredana il suo dolore esprime il forte legame che aveva con il suo cane. La sua perdita ha lasciato un vuoto che in questo momento sente in tutta la sua intensità. Non c è la quotidianità con lui, fatta di passeggiate, gioco e vicinanza affettiva che ora le manca e nulla, per un pò di tempo, sarà in grado di alleviarne la mancanza. Non accettando la morte ci sottoponiamo a mille domande e ci facciamo mille colpe. Se avessi fatto questo o quello forse non sarebbe morto etc etc. e spesso non si esprime il proprio dolore per paura di non essere capiti, non tutti amano e hanno un animale in casa. Si dia del tempo, ogni percorso di elaborazione del lutto richiede un passaggio, dove la sofferenza per la mancanza è inevitabile e necessaria, per poter giungere all' accettazione dell' evento. Ma deve darsi tempo, il tempo necessario è personale e soggettivo.

In bocca al lupo