Dott.ssa Giovanna Cappello

leggi (3)

Dott.ssa Giovanna Cappello

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Riuscirò ad avere il perdono di mia moglie?

Buonasera, l'altro giorno mia moglie è andata al lavoro e io sono rimasto da solo in casa con mio figlio di un anno e mezzo. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di andare su annunci di prostitute e ho scritto a una di queste su whatsapp dove potesse trovarsi. Non avendo risposta ho lasciato perdere ma non ho cancellato il messaggio. Quando mia moglie è tornata dal lavoro e le ho fatto vedere una cosa sul cellulare ha visto per caso il messaggio e mi ha mandato via di casa. Mi ha preparato uno zaino con dei vestiti e dell'intimo e mi ha spedito a casa di mia madre. Premetto
Che noi siamo in affitto da 1 anno e mezzo, sposati da quasi 3. Ora lei è con nostro figlio nella casa in affitto. Premetto anche che tra di noi a livello sessuale va molto male, abbiamo fatto l'amore 2/3 volte negli ultimi 6 mesi... ora non so se mi riprenderà con se è mio figlio o non mi vorrà più... subito mi ha detto che ha perso tutta la fiducia che aveva in me ( giustamente) e che non voleva più vedermi... ora io sono a casa da mia mamma e cerco di sentirla il meno possibile... secondo voi il tempo può farla ricredere e magari perdonarmi??
Grazie e cordiali saluti.

Salve Matteo nella sua lettera lo ha scritto chiaramente, tra lei e sua moglie manca intimità, non solo fisica ma anche relazionale, comunicativa. Avete un figlio piccolissimo e quando nasce un figlio la coppia deve fare spazio al nuovo nato con i suoi importanti bisogni di cure sia fisiche che affettive, necessarie al suo sviluppo fisico e psichico.La donna, così come l' uomo, sono chiamati a realizzare nuovi ruoli e funzioni, devono fare molte rinunce e dedicarsi, rispettivamente al figlio ed alla sicurezza e tranquillità della diade madre-figlio. Generalmente con la crescita del figlio e la conquista delle autonomie, la coppia cerca di ritrovarsi, di aumentare gli spazi di condivisione. Si é chiesto perché ha avuto bisogno di rivolgersi altrove? invece di parlare con sua moglie delle vostre difficoltà e del reciproco allontanamento dato che lei ha pensato di rivolgersi altrove. Forse dovrebbe, se é ancora innamorato di sua moglie, provare a riconquistarla, a mostrarle la sua intenzione di non perderla, nonostante le resistenze inevitabili di sua moglie e capire insieme come superare ció che é accaduto fra voi.

In bocca al lupo