NON PUOI TORNARE INDIETRO E CAMBIARE L'INIZIO,
MA PUOI PARTIRE DA DOVE SEI
E CAMBIARE IL FINALE.
C.S. LEWIS
IL desiderio di diventare una psicologa/psicoterapeuta nasce nella fase adolescenziale, poi la scelta del percorso universitario mi ha portata nella via dell'insegnamento, peraltro sognato.
Tuttavia il desiderio di realizzare gli studi in psicologia ha continuato ad essere vivo per poi realizzarsi brillantemente.
Da quel momento la strada intrapresa mi ha aperto un mondo: specializzazione in terapia breve strategica -tirocini nelle diverse ASL e finalmente l'ambito e amato esercizio della professione di psicologa/ psicoterapeuta.
IL sogno è diventato realtà ,nell' ambito della quale gli strumenti acquisiti nel contesto terapeutico sono diventati applicativi e risolutivi.
MI piace dunque concludere con la seguente affermazione :
" Le cose nella vita accadono a tutti, ma diversa è la modalità reattiva.
BIOGRAFIA
Giovanna Franceschini si laurea,presso l'Università degli Studi di Parma,facoltà di Magistero,con tesi in filosofia: "Natura e funzione delle passioni in Renè Descartes",successivamente si laurea in Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Firenze .
Si specializza in Psicoterapia-breve strategica ,presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo ,diretto dal professore Giorgio presso , e ,sempre la stessa Scuola,segue i varii corsi di aggiornamento.
La Dottoressa ha esperienza con pazienti adulti,pazienti adolescenti ; per l'età infantile lavora attraverso la terapia indiretta: fornisce strategie,modalità di comportamento e di stile comunicativo ai familiari dei bambini.
Possiede, in relazione alla specificità della specializzazione conseguita e alla formazione filosofica acquisita, competenze mirate nell'ambito: dei disturbi d'ansia(fobie-attacchi di panico,disturbo ossessivo compulsivo),della relazione,dell'umore,della terapia di coppia,dell'apprendimento,del disturbo post-traumatico da stress.
E' iscritta all'Ordine degli Psicologi della Liguria n° 07 1746 come Psicologa-Psicoterapeuta.