Data di iscrizione: 27-03-2013
Laurea: Psicologia Clinica e Neuropsicologia - Psicoterapia Psicoanalitica - Emdr
Laureata con Lode in Psicologia Clinica e neuropsicologia. Iscrizione all'albo degli psicologi della Lombardia nr. 12315.
Dopo la laurea continuo la mia formazione in una scuola di psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, conseguendo il diploma presso la SPP -Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con un interesse particolare all'indirizzo relazionale, a questo si affianca, ovviamente, il mio personale training analitico già iniziato con un membro SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e il lavoro di supervisione individuale e di gruppo.
Da psicoterapeuta, ho poi integrato la mia professionalità con la formazione EMDR - Eye movement desensitization and recognition - per info www.emdritalia.it , specifica per i traumi (di vario genere e "gravità", dall'incidente stradale, al terremoto, alle aggressioni violente e non, ai microtraumi relazionali e delle relazioni primarie di attaccamento).
Ho approfondito l'esperienza clinica in vari ambiti: penitenziario, ospedaliero, ambulatoriale e privato.
Il mio interesse si divide tra l'ambito clinico e la ricerca e già dall'epoca universitaria lavoro nel campo della ricerca in campo clinico e psicoterapeutico.
Socio aggregato ASP - Associazione di Studi Psicoanalitici, dell' ISP - International Society of Psychology e di Mito & Realtà – associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche.
Ho lavorato come supervisore per operatori che si occupano dei bambini affidati ai servizi sociali, condotto seminari di formazione per l'Università di Milano, pubblicato per alcune riviste specialistiche e di largo consumo su temi quotidiani (depressione, maternità, disturbi d'ansia, sex addiction, …).
Autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste specialistiche e più di largo consumo.
Aree d'intervento:
Lavoro con adolescenti, adulti e anziani per affrontare le Crisi che si incontrano nelle diverse fasi della vita. Ogni Crisi, se ben accolta e affrontata diventa una possibile rivoluzionaria risorsa.
- Problemi relazionali.
- Dipendenza da gioco.
- "Blocchi" scolastici e universitari.
- Disturbi d'ansia.
- Attacchi di panico.
- Disturbi del comportamento alimentare.
- Fobie.
- Lutti.
- Depressione.
- Malattie psicosomatiche.
- Disturbi di personalità.
E tutti sintomi apparentemente incomprensibili, che causano sofferenza all'individuo.
Questi sintomi possono acquisire un significato importante e, attraverso un ascolto attento e professionale, promuovere il cambiamento e lo sviluppo di nuove risorse.
Nel colloquio con uno Psicologo si trova lo spazio-tempo che non ci si era concessi e che permette di dare voce alle difficoltà, alle emozioni, ai sintomi, per potergli dare un senso, trovare il proprio personale senso e significato: i sintomi sono il modo migliore con cui la persona è riuscita a "sopravvivere", anche se provocano dolore, per cui non sempre è facile abbandonarli.
Nella stanza di consultazione si ha lo Spazio-Tempo per rinarrare la propria storia e scoprire che le crisi possono essere momenti di rivoluzione interiore promotrici di cambiamento e successivi nuovi equilibri.
ultime Domande e risposte
leggi tutte le domandeCosa devo fare?
Buongiorno signora Margherita
Mi pare lei cerchi conferma del Fatto che vada tutto bene. Qst potrebbe anche essere. Ma a mio parere una consultazione non può che essere un tassello in pi&ugrav ...
Come ritrovare se stessi ? Non so più chi sono.
Caro Andrea,
La sola considerazione che mi viene da condividere è legata al tempo. Lei ha iniziato una terapia (peraltro a distanza) appena 3 mesi fa. Si dia tempo, datevi ...
Vita e morte
Cara Melissa,
forse dovrebbe tentare di prendersi del tempo per iniziare a curare a fondo questa anima così tormentata. I traumi possono essere curati ed elaborati e la depressione che lei ...
aree di competenza:
- DCA
indirizzo: Via Settala 6 - 20124 Milano (MI)
telefono: +393... [vedi tutto]