Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Buongiorno Roberto,

francamente non sono molto esperta di metodi fai da te, però la sua narrazione mi ha ricordato una paziente di una decina di anni più di lei con cui abbiamo concluso la psicoteraia prima di natale scorso. anche la ragazza di cui parlo, come lei diventava bordeaux per qualsivoglia esposizione a terzi, parlare in pubblico (cosa che avrebbe dovuto fare anche per la sua carriera) era impensabile.

ci siamo aiutati all'indomani del suo 5o o 6o meeting dove su un palco davanti a qualche centinaia di persone presentava il suo lavoro...

non le racconto di Maria (la chiamo con un nome di fantasia, ovviamente) tanto per dire, ma per testimoniarle che se si capisce da dove arriva quel rossore, quel segno/segnale/sintomo con buona probabilità non avrà più ragione di diventare rosso o di sudare alle mani, o.o..o.

le faccio i miei auguri, suggerendole di contattare uno psicoterapeuta che possa aiutarla a capire cosa succede e come fare.

saluti