Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

DOC

Un mio famigliare è stato seguito per più di un anno da uno psicoterapeuta per un problema simile a un DOC. Dopo un paio di anni di relativo sollievo dai sintomi, è di nuovo in crisi.
Ad evitare un secondo approccio inefficace sto provando a informarmi. Su internet trovo numerosi siti che trattano l'argomento rifacendosi a teorie differenti con promesse di guarigioni in periodi più o meno brevi.
Ammetto che sono disorientato e, non essendo in grado di valutare le teorie presentate, non riesco ad aiutarlo proponendogli una terapia.
Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?
Grazie.

Buongiorno

Quello al momento sappiamo sulle terapie è che sono efficaci soprattutto per i loro fattori aspecifici, non per l'orientamento del terapeuta o le specifiche tecniche usate.

Se posso dare un suggerimento, io cercherei un terapeuta o una terapeuta con esperienza. Non mi concentrerei troppo sul tentativo di trovare il terapeuta sicuramente giusto e men che meno mi affiderei a chi promette guarigioni in tempi precisi. Non facciamo i meccanici e non possiamo sostituire un pezzo. E soprattutto non lavoriamo sui pazienti ma con i pazienti! E quello che facciamo lo costruiamo insieme.

In bocca al lupo