Dott.ssa Giovanna Tatti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Ho 22 anni e sono feticista da sempre

Salve, mi chiamo Andrea, ho 22 anni e sono feticista da sempre. Non riesco ad avere rapporti sessuali normali perchè non riesco ad eccitarmi con preliminari che non riconducano a pratiche feticiste. Vorrei avere rapporti sessuali normali, ma è possibile “guarire“ da questa patologia oppure farei meglio ad accettarla, a cercare di conviverci e a cercare un patner disposto ad assecondarla e a formirmi stimolazioni adeguate alla mia perversione? Per esperienza cosa consigliereste a chi ha problemi come me(oltre ovviamente a un trattamento psicoterapeutico)? Grazie anticipatamente, Andrea

buongiorno Andrea, la conclusione della sua mail è sicuramente indicativa: sembra sapere bene cosa sia da farsi eppure chiede un'alternativa. o comunque qualcosa l'altro. la mia esperienza miscegl che una adeguata psicoterapia è sicuramente un ottimo strumento che consente di interrogare il sintomo per comprenderlo e scegliere senza che esso sia un obbligo imposto dall'alto su cui non sente di avere potere alcuno. buon lavoro