Come posso superare questi blocchi emotivi ?

Salve, sono una studentessa di 20 anni iscritta al primo anno di università. Ho sempre amato studiare e impegnarmi per avere successi ma sono sempre stata frenata dall'ansia che,nonostante la mia preparazione,mi ha restituito molte volte insuccessi. All'università,affrontando i primi esami, la situazione è addirittura peggiorata; infatti mi blocco,sono assalita da vuoti di memoria, non riesco a concentrarmi e non riesco a rendere per quella che sono. Infatti il mio desiderio di fare tutto bene e di evitare brutte figure,mi porta proprio a sbagliare. Questo mi fa ancora più male,perché sapere di aver fallito in cose in cui mi ero preparata è per me davvero frustrante e non riesco ad accettarlo. Allora mi sento inopportuna,inferiore rispetto agli altri e sono affetta da crisi nervose;a volte penso che sia meglio morire invece che soffrire e mi viene voglia di abbandonare gli studi. Vedo gli altri che,come me studiano, ma riescono ad avere successi brillanti e penso che la vita ce l'abbia solo con me. Come posso superare questi blocchi emotivi ma soprattutto l'ansia da esame? Non riesco più a sopportare che condizioni così la mia vita. Grazie.

Ciao Francesca,

credo che il tuo problema sia di legare il tuo valore personale al risultato dell'esame. In questo senso occorrerebbe lavorare, staccando le due cose. Una cosa è infatti il valore della propria persona, un'altra è il livello della tua preparazione che i professori "dovrebbero" aiutarti a misurare. Se a questo si aggiungono poi anche condizionamenti esterni, anche impliciti di tipo familiare o sociale, potrai immaginare come ciò amplifichi la situazione...

Cari saluti.