Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Buongiorno,

in merito al disegno di sua figlia, la riporterei al contenuto delle fiabe tradizionali per bambini (quelle raccolte ad esempio dai fratelli Grimm e non quelle edulcorate e riviste per epurarle degli elementi paurosi). Ritroverà che da sempre i racconti per bambini hanno spesso una parte "buia e paurosa": l'orco, il mostro, il lupo cattivo, il drago..etc. Il bambino và accompagnato nella sua crescita ad affrontare anche la dimensione "paurosa" della vita, qualla parte buia dove si annidano la prime frustrazioni, le forti emozioni represse, le prime esperienze negative, la disillusione dell'onnipotenza dei genitori, i bisogni rimasti inascoltati.... Sono i mostri che i nostri figli devono imparare a conoscere e ad affrontare nel loro sviluppo. Non mi allarmerei per un disegno dove compare il mostro (piuttosto verifichi se lo stesso tema compare spontaneamente nel prossimo periodo). Per il momento aiuti sua figlia a dare un nome a questo mostro, a descriverlo in merito a cosa fà, da dove viene, cosa ci fà vicino alla casa...la aiuti ad avvicinarsi anche alla parte buia delle proprie paure. In questo le fiabe le possono dare un grosso aiuto. Può proporre alla sua bambina di leggerle una fiaba dove c'è un mostro come quello che lei ha disegnato in modo che possa familiarizzare anche con questa dimensione della vita che chiede di essere ascoltata.