Mio fratello ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati

Salve, Ho un problema con mio fratello. Ha 13 anni e frequenta la terza media. Ha ricevuto a mio giudizio un ottima educazione da parte dei miei genitori. La stessa che ho ricevuto io. La differenza però è che lui ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati, di disturbo, risponde ai professori e si pavoneggia con gli amici. Il problema fondamentale è che a casa è un angioletto, è educato, fa sempre quello che deve fare, aiuta in casa ecc... insomma un altra persona. Non sappiamo più come comportarci con lui poichè è costantemente in punizione dati i suoi risultati scolastici (nel senso che non può uscire con gli amici, non ha il cellulare e nemmeno facebook) ma tutto questo sembra non smuoverlo minimamente. Non sappiamo più cosa fare e poichè sembra che nemmeno i continui rimproveri servano a qualcosa e i professori credono che sia un ragazzo non seguito, cosa assolutamente non vera. Se ha qualche consiglio da darci ne saremmo lieti. Grazie

Buona sera Martina,

la situazione da lei descritta è alquanto frequente nei sistemi scolastici e, lavorando anche all'interno di essi, spesso ho a che fare con realtà di questo tipo. è necessario poter avere un colloquio iniziale con i genitori (per aspetti di privacy, consenso informato e raccolta informazioni/resituzione) per poi incontrare il ragazzo ed affrontare insieme a lui le difficoltà presenti. Senza pressioni di alcun tipo ma con accoglienza e disponibilità.

In situazioni di questo genere, senza catastrofismi e con un intervento guidato da uno psicoterapeuta competente, è possibile affrontare le tematiche emerse, in modo integrato con tutto il nucleo familiare.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti o per un appuntamento conoscitivo, lascio i miei recapiti nella firma digitale di seguito riportata.

Buona serata a lei e famiglia.