Controllo dello sfintere con grande difficolta'

Ho un bimbo di tre anni che si rifiuta categoricamente di recarsi in bagno per scaricarsi.

Lui avverte lo stimolo, ma vuole farsela addosso. La pipì la gestisce bene. Sono sei mesi che ci proviamo e riproviamo, ma non otteniamo risultati.

Cara Paola,

Il vostro piccolino si trova probabilmente ancora alle prese con il naturale conflitto interno dell'età del NO. Mollare o non mollare, e a chi darla vinta ... A quel qualcosa di interno che vuole farti comandare su tutto? Oppure a papà e mamma che chiedono di indirizzare le energie in modo più da grandicello?

Forse il vostro bimbo sta tentando di prendersi uno spazio di comando, almeno sul suo corpo. Forse invece è proprio un testa a testa, ma se vincesse lui non avrebbe più una immagine di genitori solidi a cui affidarsi davvero.

Ci sono due strade: incoraggiarlo senza dare troppo peso, ma sottolineando accuratamente che trattasi di problemi da bambino PICCOLO. E, ahimè, i bimbi piccoli decidono ben poche cose: dal cibo, ai giochi, a con chi stare, a quando è il loro turno per parlare ... Eeeeh, se uno è piccolo, è piccolo!!! ;-)

Oppure lasciare il tutto in mano al papà. In questa età la mano del padre è fondamentale: introduzione delle regole, obbedienza, tagliar corto con le scuse eccetera eccetera. Però allora, quando si imparano le regole, si è anche bambini GRANDI.

Ecco qua. In bocca al lupo.