Chiedo aiuto sono una mamma disorientata!

Buongiorno,

ho una figlia di 6 anni e mezzo con un carattere duro e difficile. È figlia unica, frequenta la prima elementare ed è abbastanza brava. Il problema è che da diversi anni ci sta facendo impazzire...Non accetta la nostra autorità, ci risponde male ed è molto sgarbata, a tratti antipatica. È piena di rabbia e spesso sfocia in crisi in cui non vuole essere toccata o sfiorata! Questo soprattutto a seguito di qualche sculacciata data da me o da mio marito, causata dallo sfinimento.

Non so più che fare, ho provato ad essere calma e spiegarle le cose, ma è un muro invalicabile, ci sfida continuamente, non ascolta, ci fa il verso dietro quando parliamo o le diciamo qualcosa.

Inoltre non sopporta quasi nessun vestito, non vuole indossare le mutandine perché le danno fastidio, i pantaloni solo quelli della tuta, non vuole essere pettinata, se le faccio una treccina dopo sua insistente richiesta è capace di innervosirsi se non è venuta come dice lei e sfasciarsela in un impeto d'ira!!!

Non è semplice vivere con lei, ci sembra di camminare continuamente sui gusci d'uovo. Anche quando gioca con le bambole le fa litigare insistentemente tra loro, le fa arrabbiare, le lancia in aria in un attacco di collera!

Con le compagne non ha un grande rapporto, io noto che cerca bambini più piccoli per giocare, e quelle della sua età mi sembrano più mature rispetto a lei. A scuola è brava e si comporta bene, è precisissima e questo la porta a rallentare, ma nel complesso è davvero brava. Ha un'amichetta del cuore, con la quale gioca e litiga spesso.

Ultima cosa: ha un tono di voce altissimo! Lei non parla...grida! Noi costantemente lì a dirle di abbassare il tono e lei non fa una piega. Quando usciamo inoltre è una tortura, non sta mai vicino, scappa, richieste continue ed un continuo:"mi annoio"!

Insomma sono stremata e non ho più risorse e strumenti per affrontarla, è davvero davvero estenuante. Grazie a chi saprà darmi un consiglio. Buona giornata

Cara Samantha,

portare in psicoterapia una bambina di questa età e per questo tipo di problema è eccessivo, vale la pena di tentare altre strade prima.

A mio parere qualcosa non è andato per il verso giusto durante l'età dei capricci, forse l'avete sottovalutata o vi siete trovati in conflitto con la vostra possibilità di esercitare autorità come genitori. Un piccolo percorso di coppia per rivedere questo aspetto penso vi gioverebbe.

Per quanto riguarda la piccola, fossi in voi mi orienterei su un/una ottimo/a omeopata UNICISTA. La bambina presenta spiccatissimi caratteri da Lycopodium ma anche sfumature di un altro rimedio, sarebbe bene che la vedesse una persona veramente competente. Il rimedio omeopatico ben dato potrebbe aiutarla a comunicarvi con precisione qualcosa di importante. A volte a far deragliare il carattere di un bambino sono sufficienti cose del tutto innocenti, come la visione di un film. Si possono innescare ragionamenti che a noi adulti sfuggono completamente.

Quindi, questi due step. Se non dovessero essere sufficienti, allora le consiglio di trovare un terapeuta infantile che usi la sand play therapy, adatta a lavorare nel profondo a questa età, senza forzare con inutili interpretazioni.

In bocca al lupo.