Bambina di 4 anni..dice sempre e solo No!

Io ho una bimba di 4 anni e mezzo quasi. Non so piu come mi devo comportare. Non ascolta, qualsiasi cosa le chiedi ti risponde di no.

Non vuole mai riordinare, quando siamo a tavola non sta mai seduta, non vuole mai mangiare, la sera la messa a letto é un vero incubo.

Sono incinta di 5 mesi del suo fratellino e tutte le sere vado a letto con il mal di stomaco. Le ho tolto il pisolino pomeridiano, perché altrimenti la sera mi faceva la mezzanotte.

Adesso la porto a nanna intorno alle 20.30/21.00, ma prima delle 22.30 non dorme.

Corre, salta, gioca, parla...tutto fuorché dormire.
Era cosi anche prima..ma ultimamente è peggiorata notevolmente.. stiamo sicuramente sbagliando qualcosa.. quando fa la monella le do dei castighi, tipo toglierle i suoi giochi preferiti x uno o due giorni...lei promette di fare la brava poi siamo punto a capo ...
La prego di darmi un consiglio, perché con l'arrivo del fratellino non vorrei peggiorare la situazione..

Grazie di cuore
Cordiali saluti

Buongiorno Sandy,

La sua bimba si è bloccata nella Fase del No. Forse una consulenza, prima che arrivi il secondo a complicare le cose, potrebbe servire a voi genitori per comprendere meglio come sono andate le cose fra voi e lei a partire dai 20 mesi. Trovate un professionista ferrato nel lavoro con i bimbi piccoli.

A Varese avete una omeopata brava e famosa a cui potete rivolgervi. Ma non usi questa scorciatoia e basta: bisogna imparare a gestire correttamente la Fase del No; avete un secondo figlio in arrivo, vi sarà senz'altro utile.

Auguri per tutto!