Bullismo rosa

Buongiorno, sono una mamma di una bimba solare, dolce ed affettuosa di appena 6 anni. Tuttavia, da qualche mese a questa parte, mia figlia ha perso l'entusiasmo e la serenità che prima tanto la caratterizzavano e questo stato d'animo si manifesta al suo ritorno da scuola.

Mi ha rivelato di essere stata più volte allontanata da due bambine, sue amiche fin dalla scuola materna, perché "non vogliono essere disturbate da lei" e per questo si ritrova spesso a disegnare da sola durante la ricreazione o a giocare con i maschi. Oltre a questo, rifiuta di raccontarmi appieno la sua giornata a scuola, ma mi rendo conto che, oltre ad essere nervosa, è triste e taciturna. Ho recentemente parlato con la maestra la quale ha confermato il mio sospetto definendo mia figlia la +1 di un rapporto a 2.


Tengo inoltre a precisare che, purtroppo, tutta questa spiacevole situazione non è solamente frutto di passeggere liti tra bambini. Infatti, proprio la bimba che ora tenta di escludere mia figlia è avvallata dal pensiero distorto della madre la quale intende far costruire alla propria figlia un rapporto esclusivo con l'altra bambina, ritenendo l'amicizia impossibile il gruppo è formato da 3 persone.


Detto questo, vorrei tanto sapere come gestire la situazione e cosa posso fare per aiutare mia figlia ad affrontare questo problema così che possa essere nuovamente la bimba allegra e gioiosa di sempre.
Vi ringrazio

Cara Rossana,

Da quando i genitori hanno cominciato a non educare i figli e a indirizzare le loro vite secondo principi incomprensibili, situazioni come quella di sua figlia sono diventate sempre più frequenti. In genere vengono escluse proprio le bambine interiormente più ricche e dotate di sensibilità.

Le faccia cambiare compagnia, cambi classe, cambi scuola, non si arrenda. E' molto importante anche l'intervento di incoraggiamento da parte del papà!

Alcuni affermano che bambini che sono esclusi vengono da famiglie in cui i genitori, o un genitore, non sono riusciti ad affermare la propria personalità nella famiglia di origine, sono delle "vittime" e generano figli "vittime". Può essere una dinamica possibile, ma non assoluta. Sono purtroppo molti di più i genitori mentalmente chiusi, che innescano con i figli delle dinamiche espulsive.

Un caro saluto.