Perché non vuole fare più la cacca?

Salve,

da qualche settimana ho un problema con il mio bimbo di quasi 4 anni, non vuole fare più la cacca nel gabinetto, dice che ha paura, purtroppo abbiamo dovuto eseguire degli esami di feci e del sangue, da quando ha dovuto fare la cacca nel contenitore dice che ha paura quindi se la trattiene a volte anche per 2 giorni, fino a quando non riesce più a trattenerla e quindi la fa nelle mutande.

Abbiamo provato molte volte a metterlo seduto sul water, ma lui comincia a tremare ed a piangere perché ha paura.

La situazione sta diventando veramente ingestibile... Avete suggerimenti su come aiutarci a superare questa situazione?

Premetto che non abbiamo mai avuto problemi né con cacca e né con pipì, da quando abbiamo tolto il pannolino ad agosto scorso, per poter cominciare l'asilo, tolto sia di notte che di giorno e non ha mai fatto pipì a letto

Cara Raffaella,

il bambino si è spaventato. Non racconta come mai avete dovuto eseguire gli esami, ma evidentemente le ragioni non gli sono state spiegate chiaramente o il piccolo ha percepito una certa dose di preoccupazione. E comunque un ago nel braccio a 3 anni è un bel rospo da digerire!

Procuratevi dell'Arnica 30 k in granuli (marca non francese), è un rimedio omeopatico che serve per i traumi. Quando lo vedete spaventato, dateglielo (5 granuli, da sciogliere in bocca). Non ripetete il rimedio se non mostra spavento. Dovreste vedere "l'effetto" entro 15 minuti.

Se la questione si facesse più ostinata, consiglio caldamente comunque la visita da un buon omeopata unicista.

Abbiate tanta pazienza con lui, parlate più volte del momento degli esami del sangue, fate in modo che possa elaborare e far scorrere il suo piccolo trauma.

In bocca al lupo.