Mai figlia adolescente fa la pipì sotto

Buonasera dottoressa sono una mamma di una figlia adolescente 13 anni con un problema almeno pensa lo stia diventando. Sin da piccola x pigrizia x continuare a giocare nn andava mai al bagno e si faceva sempre la pipì sotto o quando rideva troppo idem nn la tratteneva. E così adesso quando ride con le amiche o nn può andare al bagno se la fa sotto. Vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno, ho già pensato di farle delle analisi x evitare infezioni o altro. A parte questo la vedo agitata sempre tesa, eppure fa tanta attività fisica è una ballerina, certo ha anche tanti compiti cambiamenti fisici, può aiutarmi o consigliarmi sul da farsi x favore? attendo una sua risposta grazie mille. Natascia

Cara Natascia,

sua figlia ha una debolezza dei muscoli del pavimento pelvico. Questo tipo di condizione ha sicuramente influenza sulla sua postura, in special modo sul tono degli addominali e quindi sulla tenuta della schiena. La posizione in extrarotazione delle anche, tipica della danza classica, non aiuta.

Le consiglio vivamente di trovare qualcuno che possa riassestarla. L'ideale sarebbe un/una esperto/a nel Pilates metodo Cova o un/una professionista molto esperto/a in posturologia.

Ci tenga informati. Non sottovaluti la cosa, il rischio è che si rovini la schiena e un prolasso degli organi interni. Meno male che si è fatta venire un dubbio.

Un caro saluto.