Disturbo o solo svogliatezza?

Sono mamma di un bambino di 7 anni che frequenta la 2 elementare. Io e il padre siamo separati e viviamo in 2 città diverse, io Firenze e lui Roma con moglie e altri 2 bambini di 4 e 2 anni, e 2 anni fa e morta la nonna a cui il bambino era molto legato e con cui viveva insieme. L"anno scorso al 1 anno scolastico non ha avuto problemi, buoni voti e inserito bene con i compagni, a detta delle maestre. Qs anno pero', le stesse dicono di aver notato che tende molto a stare per conto suo e si relazione a poco con i compagni, quando disegna non ha ancora chiaro la figura perché disegna mani e piedi con le dita degli animali come a 4 anni e secondo loro è fermo a quel periodo. Vorrei sapere se è solo una fase si passaggio o se c'è qualcosa di più.

Cara Silvia,

Trovi un bravo terapeuta per l'infanzia, faccia fare qualche osservazione di gioco e un paio di test al suo bambino e stabilisca in questo modo se ci sono problemi.

Potrà poi condividere qui i risultati per riflettere sul da farsi.

E' possibile, visto che il bimbo ha una regressione nel disegnarsi, che la terapia giusta possa avvenire tramite psicomotricità.

Non lasci passare tempo prima di agire. Il bimbo è piccolo e può recuperare in fretta.

Un caro saluto.