Bambino di 6 anni che rifiuta di lavorare in classe

Buongiorno, il mio bambino frequenta la prima elementare e a volte, diciamo piuttosto spesso, ultimamente, si rifiuta di eseguire una parte oppure completamente, il lavoro proposto dall'insegnante.
Porta spesso note a casa, abbiamo tentato di capire perchè succede, ma non abbiamo ottenuto risposte. Dal momento che questo comportamento accade anche in altre attività, per esempio lo sport, se si fa un esercizio che non gli piace non lo inizia neanche, si rifiuta e ammutolisce, abbiamo pensato che potrebbe sentirsi inadeguato allo svolgimento del compito.
Il suo rendimento scolastico è buono, non eccelle, ma nessuno gli chiede di essere il migliore, ma solo di impegnarsi, lui promette ma non mantiene, i castighi non servono, i premi per i comportamenti corretti non servono e soprattutto le note gettano noi nello sconforto e determinano stress e tensioni familiari.
Vorrei concordare una linea da seguire con le insegnanti, ma vorrei un consiglio.
Grazie

Cara Isabella,

Per poter dare un consiglio è necessario parlarsi un po' più a lungo, sia del bambino che di voi, del rapporto instaurato e del tipo di educazione.

E' necessario pensare bene insieme e capire che percorso proporre. Ogni bambino è un mondo a sé ed è necessario comprendere di quali immagini è fatto il mondo di vostro figlio.

Vi consiglio di rivolgervi a un professionista che sappia ascoltarvi e capire.

Un caro saluto.