Bambino di 4 anni preferisce giocare da solo

Buongiorno,
Mio figlio ha 4 anni e 2 mesi, sa leggere in stampatello minuscolo , conta fino a 100, conosce i pianeti,le stelle.
Il problema che noto è che in casa gioca con noi e con i nonni, parla, è sempre allegro, vivace e anche dispettoso.
All'asilo va sempre contento e la sera a casa non fa altro che parlare e nominare i compagni.
Però continuano a dirmi le maestre che il bambino gioca da solo sebbene i compagni cerchino di coinvolgerlo.
Confermano però che il bambino è sempre allegro .
Il bambino è figlio unico, cresciuto fino ai 3anni praticamente vedendo solo noi e i nonni..
Abbiamo perso il cane a cui era legato, questo è l'unico trauma che ha subito.
Insomma, il fatto che sia sempre felice, tende a farci dimenticare che però socializza poco...
Ultima cosa :quando in giro incontriamo persone anziane che lo salutano e gli fanno domande, ecco che lo vedo diverso,più a suo agio e più propenso all'interazione.
Mi pare di avere detto tutto, grazie per i consigli/risposte.

Antonio.

Caro Antonio,

Mi sentirei di suggerirvi di non fare nulla se non osservare e tenervi stretti questo vostro bimbo, che sembra dotato di capacità non comuni di apprendimento e, probabilmente, di astrazione.

Dovreste poter vedere dei cambiamenti verso i 4 anni e mezzo, tempo in cui i bambini fanno un vero e proprio "salto" di crescita.

Spesso bimbi interiormente più evoluti hanno bisogno di situazioni e ambienti particolari per diventare socievoli, e questo può succedere anche abbastanza in là.

Non fategli mancare i mezzi per essere curioso del mondo, come avete fatto finora. Secondo voi manifesta già delle doti per qualcosa, dei temi preferenziali? Fate attenzione, un bimbo così potrebbe aver già dato segnali, che vanno assecondati. Si nasce con un piano di realizzazione personale, e alcune creature riescono a non perderlo per strada. Bimbi come il vostro in genere sono di questo tipo. Su quel piano di realizzazione incontrano le persone giuste, a loro misura.

Mille auguri.