Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti;
Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli, oltre ad essere difficile per qualsiasi donna, mia madre era particolarmente legata ai suoi capelli, li curava molto e ha sempre avuto paura che con la vecchiaia le potessero diminuire.
So di non poter fare molto ma vorrei poter fare qualcosa per farla stare meglio e affrontare questa brutta esperienza in maniera un po' più positiva. In casa nessuno ha il carattere adatto per aiutarla, mia sorella maggiore e mio padre sono convinti che stia esagerando e le parole che usano per spronarla tendono ad essere troppo dure e a peggiorare la situazione. Io, invece, non so cosa dirle perché probabilmente avrei reagito molto peggio di lei.
Vorrei davvero trovare un modo per aiutarla anche se di poco, qualcuno può darmi dei consigli?

Cara Camilla,

che bella la sua sensibilità verso la mamma, che vede messa in crisi in modo così pesante la sua femminilità ...

Provi a cercare l'associazione milanese Attive come prima, provi a cercare o a scrivere loro per sapere se nella sua zona ci sono associazioni simili, che hanno tantissima esperienza nell'aiutare le donne in questi percorsi difficili.

Coinvolga la mamma nella ricerca, la aiuti a usare internet nel modo giusto per cercare appoggio in chi è già passato dall'esperienza. In queste situazioni, è naturale sentirsi un po' come se si fosse gli unici al mondo a cui è capitata una cosa difficile ... mentre il contatto con altre aiuta sensibilmente a superare il momento.

Un abbraccio affettuoso a entrambe.