Volevo sapere coma potrei fare per segnalare un maltrattamento di un bambino

Buonasera volevo sapere coma potrei fare per segnalare un maltrattamento di un bambino di 4 anni da parte dei suoi genitori io sono il padrino e uomo e nn posso vedere cose del genere.
Ti dico senza mezze parole che dalle mia esperienza con i tribunale come perito di parte in cause di affidamento di minore per sospetto abuso, di essere ben sicuro di cosa stia avvenendo. Sicuro rivolgiti direttamente tramite un avvocato al tribunale e sara' quest'ultimo ad affidare il bambino ad una famiglia affidataria. Ti dico di non chiamare per prima cosa i servizi sociali, meglio che lo faccia il tribunale perchè ha più competenza per scegliere dei servizi sociali che funzionino. come padrino può benissimo fare richiesta al tribunale che le affidino a lei il bambino, sempre che voglia sia fatto questo. non penso che in questo caso ci si possa esumere dal mettere al corrente le forze dell'ordine (il giudice) data la gravità della situazione. prendere con la forza il bambino la metterà sulla parte del torto (a meno che il bambino non sia in questo momento in pericolo di vita)e quindi non potrà avere tutti i contatti e dare tutti gli aiuti che spera di poter dare al bambino