Dott.ssa Giulia Sonetti

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Sono in un momento di difficoltà

Salve, Mi chiamo Alessia ho 20 anni, e sono qui per esprimere un mio disagio. Ultimamente sono tanto infelice della mia vita, soprattutto del mio passato, mi sento indietro rispetto ai miei coetanei su tutto, non ho vissuto quasi per niente l'adolescenza, non avevo amici, a parte una ragazza, che è ancora mia amica. Però non ho mai vissuto le tipiche esperienze degli adolescenti, es: primo amore (mi sono sentita con qualche ragazzo, ma non mi è mai piaciuto qualcuno veramente, non mi sono mai innamorata), prime esperienze, come il primo bacio, andare in discoteca, o comunque uscire, farsi amici, conoscere gente e vivere con spensieratezza. Ho passato la mia adolescenza in casa a soffrire e a sentirmi sbagliata , perché vedevo i miei coetanei godersi l'adolescenza e io ero sempre sola, ho provato ad entrare in qualche gruppo, ma ne sono sempre uscita rifiutata, ho provato a fare amicizia anche nella mia vecchia classe delle superiori, ma a nessuno importava di me, molte volte penso che mi parlassero, perché gli facevo pena,ma nessuno ha mai voluto essere mio amico veramente, sentivo che comunque tentavano di tenermi lontana e inoltre molte volte ero presa anche in giro, soprattutto i primi anni di superiori, perché ero timida, impacciata e un po' in sovrappeso e questo non ha fatto altro che farmi chiudere ancora di più in me stessa, poi ho deciso un po' di cambiare, ma comunque ricadevo sempre nel loop dell'isolamento, perché sentivo che nessuno mi voleva veramente. Adesso sento che manca qualcosa dentro di me, mi sento incompleta e vuota, anche adesso ho solo 2/3 amici, ma non ho molta vita sociale, pochissima in realtà, sto cercando di prendere la mia vita in mano e fare esperienze, però mi sento molto indietro e incompleta come individuo, e molte volte ho paura ad uscire con i miei coetanei, perché mi sento a disagio, perché non ho esperienze da raccontare, e se si sfocia in certi argomenti, io non ne so nulla, come l'andare in discoteca, esperienze con i ragazzi, mi sembra che la mia vita sia sempre stata vuota e adesso mi sembra tardi per fare certe esperienze e soprattutto non trovo il modo di farle.

Buonasera Alessia,
comprendo quanto sia doloroso vedere gli altri "vivere" la loro età e lei pur desiderando tanto farlo non ci riesce....è come se la vita scorresse, ma non ne fosse protagonista... Capisco cosa vuol dire sentirsi "indietro" e sentirsi avvolgere dalla solitudine...Capisco come si senta, ma si può iniziare a riprendere in mano la propria vita...se si desidera un cambiamento,  noi per primi dobbiamo essere disposti a fare qualcosa di diverso da quello che abbiamo fatto fino ad ora. Credo che un percorso di Psicoterapia possa esserle di aiuto. Se ha bisogno di delucidazioni o altro, mi scriva pure in privato, resto a disposizione.

I miei più cari saluti

Dott.ssa Giulia Sonetti