Dott. Giuseppe Salzillo

leggi (14)

Dott. Giuseppe Salzillo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Marito apatico

Buonasera
Sono sposata e ho uno splendido bambino di 2 anni..solare, chiacchierone e sempre in movimento
Mio marito invece è un uomo tranquillo..troppo tranquillo..
Non ha iniziative in niente, sembra che niente gli interessi (oltre i giochini al Pc o al cellulare), è sempre calmo, spento..a volte sembra un vegetale..
Non ha passione, anche sessualmente non prende mai iniziative..possiamo stare mesi senza farlo..lui non si scompone mai.
Non ha mai voglia di fare niente di diverso..deciso sempre tutto io..sembra che anche solo alzarsi dal letto, sia stancante..
Non cerca mai nessuno..starebbe sempre solo a casa al pc..
Come si fa a rimanere a vita con una persona così moscia? non ha mai spirito d iniziativa..anche se deve farsi rispettare..sembra come se non ha la forza per lottare..secondo me se lo lascio, non fa niente..sta lì a guardare immobile..
Vede che sono fredda, lontana da lui..sa che non sono felice..eppure non fa niente per provare a cambiare..troppa fatica..
Io sono stanca..mi sento morire dentro con lui..
Poi è un buon padre..
Ma non so cosa posso fare..di certo non posso aspettarmi che dall'oggi al domani cambia..è da sempre così..però ora a me veramente non va proprio più bene questa cosa.

Gentile Daniela,

la domanda che lei pone apre a tante altre domande:

1) quello che lei descrive esprime la sua percezione in questo momento di suo marito oppure è successo qualcosa tra di voi?

2) Non è chiaro se lui sia stato sempre così come lei lo descrive o all'improvviso sia cambiato?

3) Avete avuto modo di parlarne, di confrontarvi su questo problema?

4) E' possibile che suo marito stia vivendo un momento difficile?

5) Questa situazione è un problema solo per Daniela o anche per suo marito?

Insomma, quello che lei può fare a mio avviso sarebbe innanzitutto chiarire questi aspetti. Secondariamente se il disagio che lei prova aumentasse dovrebbe rivolgersi a uno specialista e, se ci sono le condizioni, coinvolgendo anche suo marito.

Cordiali saluti.