Dott. Giuseppe Salzillo

leggi (14)

Dott. Giuseppe Salzillo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

informazioni di contatto

Via Carlo Torre 23 - 20143 Milano (MI)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi).

Ho lavorato per più di quindici anni nell'area della psichiatria e neuropsichiatria.

Sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, nonché attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell'area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari. Ho  diretto un'equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

Attualmente esercito la professione di psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista nel mio studio professionale occupando principalmente di disagi individuali, di coppia, famigliari e problematiche legate all'infanzia e all'adolescenza.

Dopo la laurea in filosofia, con specializzazione in filosofia del linguaggio, ho conseguito una laurea in psicologia con specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano.

Sono Docente Incaricato delle Sezioni cliniche e Antenne del Campo freudiano presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza (Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan).

Attualmente ricopro la funzione di segretario per la città di Milano della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Il mio approccio

Una domanda di aiuto rappresenta il primo passo di un percorso terapeutico. E' un momento molto importante. Quando ci si rivolge ad uno psicologo ci si presenta con un sintomo, si vorrebbe comprendere il suo “messaggio”, indecifrabile, che causa sofferenza: l'unica certezza è che "qualcosa che non va".

Freud ci insegna che la sofferenza può minacciarci da tre parti: dal nostro corpo, dal mondo esterno e dalle nostre relazioni con gli altri e spesso ci si dedica a evitare il dolore piuttosto che occuparsi di ricercare il piacere. Altre volte, invece di far fronte alle minacce che dominano la vita e che esigono da noi un lavoro di accettazione di condizioni a volte difficili, può capitare che, anche se siamo bene adattati, abbiamo ciò che desideravamo, ci rendiamo conto che non era quello che volevamo!

Il mio approccio, orientato dalla psicoanalisi lacaniana, prende in carico la sofferenza dovuta a situazioni indesiderate (es. separazioni, lavoro, solitudine, conflitti…) sollecitando, allo stesso tempo, una interrogazione sulle cause profonde che agiscono sui conflitti alla base del malessere, con l’obiettivo di aprire a nuove possibilità esistenziali, a nuove opportunità di vita.

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Disturbi alimentari
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Stress
  • Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
  • Psicologia dello sviluppo e psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Psicoanalisi
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Supporto Psicologico Online

I pensieri negativi non sono importanti, importante è il modo in cui vi reagiamo.

ultime domande e risposte

Marito passivo

Buongiorno Sono sposata, mamma di uno splendido bambino di 2 anni. Mio marito è un uomo molto tranquillo, riservato..credo anche molto insicuro (ma questa cosa la nasconde al mondo intero)..... [ ... ]

6 risposte

leggi

Ansia per il futuro, pensieri negativi e ripetitivi

Buonasera, Avevo sia bisogno di chiarimenti da parte di esperti sia bisogno di parlare. Da praticamente un anno sono fidanzata con un ragazzo molto sincero, ci troviamo bene insieme, mai nessun... [ ... ]

7 risposte

leggi

Figlio volgare e violento

Buongiorno, Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente. Non segue più la scuola, ad ogni nostra... [ ... ]

11 risposte

leggi

Marito apatico

BuonaseraSono sposata e ho uno splendido bambino di 2 anni..solare, chiacchierone e sempre in movimento Mio marito invece è un uomo tranquillo..troppo tranquillo..Non ha iniziative in niente,... [ ... ]

4 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 13605 dal 22/12/2009

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giuseppe Salzillo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Giuseppe Salzillo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.Guido Pozzo Balbi

Psicologo, Psicoterapeuta - Milano

  • Supporto Psicologico Online
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo
  • Psicoterapia psicoanalitica
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Attacchi di Panico
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Dipendenza affettiva
  • Mindfulness
visita sito web