Dott. Giuseppe Salzillo

leggi (14)

Dott. Giuseppe Salzillo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Figlio volgare e violento

Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.

Gentile Alessandro,

è necessario comprendere che "funzione" ha questo comportamento-risposta per suo figlio. Mi spiego meglio: la condotta da lei descritta può essere dovuta tanto alla situazione traumatica che stiamo vivendo in merito al lockdown e dunque un tentativo (disfunzionale, distruttivo) di "rispondere" allo stress della situazione in sé oppure il tentativo di gestire le difficoltà di un cambiamento legato per esempio alla "trasformazione puberale" che suppongo sia in corso per lui. Ma, indipendentemente da queste ipotesi di massima, sarebbe importante ascoltarlo, se ci sono le condizioni, per raccogliere qualcosa in più di ciò che lui dice di ciò che gli sta accadendo.

In estrema sintesi, non è possibile a mio avviso capire "cosa fare" in generale in una situazione del genere senza contestualizzare il comportamento di suo figlio in un quadro dettagliato. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, inizialmente anche senza portare suo figlio. Sicuramente un incontro vis a vis consentirebbe di raccogliere più elementi utili per comprendere prima e poi, se opportuno, agire mediante la giusta strategia.

Cordiali saluti.

GS.