Dott. Giuseppe Salzillo

leggi (14)

Dott. Giuseppe Salzillo

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Marito passivo

Buongiorno
Sono sposata, mamma di uno splendido bambino di 2 anni.
Mio marito è un uomo molto tranquillo, riservato..credo anche molto insicuro (ma questa cosa la nasconde al mondo intero)..
Sessualmente è un passivo..nel senso che ha molta difficoltà a prendere l iniziativa..ma se lo faccio io, è sempre disponibile
È da sempre così..14 anni che siamo insieme..
Con l arrivo del bimbo, la cosa è peggiorata.
Ovviamente questa cosa, mi fa passare il desiderio..vorrei che fosse più uomo..nonostante sia un ottimo marito è un ottimo padre..ma non accende la passione..
Cosa ne pensate?

Gentile Daniela,

a mio avviso lei potrebbe "problematizzare" il suo disagio coinvolgendo suo marito. Infondo lei lo definisce "tranquillo", "riservato", "insicuro" e "sessualmente passivo" ma allo stesso tempo sia "ottimo marito", sia "ottimo marito"...insomma, ne parli con lui innanzitutto. Infondo lei è insoddisfatta e ciò potrebbe avere degli effetti destabilizzanti per la vostra vita di coppia. Se poi il dialogo non fosse possibile o non dovesse sortire nessun cambiamento allora potreste, nel caso lo riterreste opportuno, coinvolgere uno specialista.

Ciò premesso, tenga conto anche di questo: il partner viene spesso rappresentato attraverso la rete simbolica della propria storia soggettiva, cioè, diventa a volte il risultato di una nostra costruzione mentale. Nel partner proiettiamo parti di noi stessi. Ci identifichiamo ad esso e allo stesso tempo proiettiamo su di esso parti di noi. Trasportiamo su di esso il nostro mondo interiore. Quindi non escluda la possibilità di fare un lavoro su sé stessa, sul suo disagio e forse ciò potrebbe aiutare anche a sbloccare l'impasse con suo marito.

Un caro saluto.

GS