Mancata erezione con l'amante
Buongiorno mi chiamo Francesco 50 anni, da mesi vivo una relazione extraconiugale con una donna della mia età. Tra noi c'è amore ma un po' perché lo facciamo in auto ancora perché lei è molto paurosa io non riesco ad eccitarmi e non ho l'erezione. Purtroppo dopo una lite di famiglia con i miei suoceri ho capito che il rapporto con mia moglie è scemato seppur lei so che mi ama. Ho provato da un sessuologo e mi ha detto che devo lasciare andare la mia amante per tornare con mia moglie facendo psicoterapia, ma io non riesco a distaccarmi.
Quello che stai vivendo non riguarda solo la sessualità, ma un conflitto emotivo profondo: da un lato c’è un legame extraconiugale che ti dà qualcosa che senti mancare; dall’altro c’è tua moglie, con cui riconosci che il rapporto si è affievolito ma che sai provare ancora amore per te. In mezzo, ci sei tu, diviso, confuso e con una difficoltà reale a prendere una direzione. Il fatto che nella relazione parallela tu faccia fatica a lasciarti andare – anche a livello fisico – è un segnale importante: spesso il corpo esprime il conflitto che la mente non riesce a mettere a fuoco. Non è un problema di prestazione, ma di equilibrio emotivo. La domanda centrale non è “con chi devo stare?”, ma: cosa sta succedendo dentro di me che mi impedisce di scegliere e di ritrovare serenità? Se senti che da solo non riesci a uscirne – e da ciò che scrivi è evidente che la situazione ti sta logorando – ti invito a fissare un incontro.
Non per giudicarti, ma per aiutarti a riprendere in mano la tua vita emotiva prima che questa indecisione ti faccia stare ancora peggio.
Dott.Giuseppe Zucaro
Psicologo - Bari
- Consulenza e sostegno psicologico
- Depressione
- Sostegno alla genitorialita'
- Somministrazione test di personalita'
- Aiuto psicologico alla coppia
- Orientamento scolastico e professionale
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Tecniche di gestione dello stress
- Trattamento individuale, familiare, di coppia
- Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Ansia