Dott.ssa Giusy Olivito

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Parole sbagliate

Ho 49 anni, da qualche settimana ho notato che modifico le parole, delle volte scambio qualche lettera, altre volte le parole sono completamente diverse. Dipende dalla condizione di quarantena o mi devo preoccupare?
Aggiungo che sono in cura per ipertensione ed emicrania.

Gentile Utente,

a volte le condizioni di questo tipo possono essere transitorie, dovute per esempio a un calo dell'attenzione e della concentrazione. Quando poi subentra la preoccupazione, certe volte, esse sembrano peggiorare inesorabilmente. Con le poche informazioni disponibili direi che prima di preoccuparsi, sarebbe necessario approfondire la sua anamnesi, focalizzarsi sulla frequenza, e sul tipo di errori, e , a tale scopo, esistono delle batterie di test adibite a valutare tali abilità e caratterizzare l'eventuale significato patologico. Con il passare degli anni, in maniera fisiologica, si va incontro a un calo delle abilità cognitive, ma considerando la sua giovane età, ed escludendo patologie particolari, sembra più probabile che si tratti di episodi transitori e isolati. Volendo contestualizzare meglio il suo disturbo, sarebbe necessario, come sottolineavo in precedenza, individuarne la frequenza ( per esempio,le succede tutti i giorni? ci sono dei momenti della giornata in cui si verificano di più?) e a che livello questo interferisce nella sua quotidianità, non tralasciando lo stato psicologico attuale ( se per esempio si sente preoccupata per qualcosa, o sta vivendo una situazione di stress importante). Cordiali saluti