Dott.ssa Graziella Langialonga

Dott.ssa Graziella Langialonga

psicologo, psicoterapeuta, mediatore familiare

informazioni di contatto

Piazza Caiazzo 2 - 20124 Milano (MI)

Tel: 02669... [VEDI TUTTO] Tel: 34031... [VEDI TUTTO]

Via Onorato Balzac 11 presso Associazione Willy Down Onlus - 20128 Milano (MI)

Tel: 02669... [VEDI TUTTO] Tel: 34031... [VEDI TUTTO]

presentazione

Sesto Sport 2017/18 - La salute incontra lo sport

SIETE PRONTI A VIVERE UNA GIORNATA DI SPORT E DIVERTIMENTO!!!!! SABATO 18 NOVEMBRE VI ASPETTIAMO!!!

Sabato 18 Palazzo del ghiaccio Sesto San Giovanni ,via granelli n1

 

CORPO SANO IN MENTE SANA

In occasione dell’evento del 18 Novembre la dott.ssa Graziella Langialonga sarà disponibile, per chi fosse interessato, ad effettuare un colloquio psicologico gratuito prenotabile dalle ore 10 alle ore 19.

Chi sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta che segue un orientamento psicoanalitico, la teoria e la tecnica che utilizzo nei trattamenti si rifanno ai fondamenti della teoria psicoanalitica.

 

Presupposto di questo approccio è l’esistenza di una sfera inconscia in ciascuno, quale luogo in cui vengono conservate alcuni tipi di esperienze che per diversi motivi non sono più accessibili alla nostra parte cosciente.

 

 

A volte le esperienze presenti nell’inconscio sono situazione vissute dal soggetto come esperienze traumatiche che vengono sottratte alla coscienza come difesa attuata per non entrare in diretto contatto con l’esperienza che ha causato la sofferenza ogni volta che ne viene in mente il ricordo.

 

 

A volte diventano inconsapevoli e ripetuti automaticamente degli atteggiamenti e delle modalità comportamentali disfunzionali e delle reazioni emotive non adeguate apprese nella relazione con le figure affettive importati della vita (in primis i genitori o chi si è preso cura di noi).

 

 

Nella relazione che si crea con il terapeuta si ripresentano i “copioni relazionali” che la persona vive nella vita di tutti i giorni e che gli creano delle situazioni di sofferenza, per i motivi descritti sopra.

 

 

Con l’aiuto del terapeuta, attraverso l’analisi del transfert, che consiste appunto nel rivivere e analizzare insieme le modalità relazionali-emozionali disfunzionali tipiche della persona in trattamento, i vissuti e le emozioni possono essere portati alla consapevolezza per poter così rendere possibile un scelta e una cambiamento.

 

 

A dirla così sembra facile! Spesso all’inizio della terapia mi sento rivolgere la domanda: “Quanto tempo ci vorrà?”

 

 

Il lavoro di diventare se stessi comincia ancor prima che nasciamo, a volte, per le difficoltà o traumi che si subiscono nella vita, questo viaggio si blocca e continuiamo a ripetere situazioni che ci portano sofferenza  come automi senza volontà e con la sensazione di impotenza rispetto al cambiamento e all’ evoluzione delle situazioni...

 

 

La dipendenza da sostanze, la dipendenza dalla tecnologia, la dipendenza da relazioni con uomini o donne così detti “sbagliati” ma di cui non riusciamo a fare a meno …

 

 

Il percorso della psicoterapia ha lo scopo di far riprendere il cammino di crescita e di ricerca di noi stessi che si è interrotto in un certo punto … si comincia insieme, si accompagna la persona a prendere consapevolezza e a poter scegliere … poi ci si saluta e si prosegue il cammino da soli ma con un esperienza nuova nel cuore …

 

 

Laureata a Padova nel 1997 con una tesi sulla funzione paterna.

 

 

Specializzata in psicoterapia presso “Area G. Scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

 

 

Master in “Mediazione familiare” organizzato dal Centro Italiano di Mediazione  “Firera & Liuzzo” Da marzo a Settembre 1999 ho svolto l’attività di psicologa volontaria presso l’Ospedale San Paolo di Milano.

 

 

Svolgo attività di psicoterapeuta (con adulti, adolescenti e coppie, e sostegno alla genitorialità) e  Mediatrice familiare presso lo Studio Medico  “Marisa Lezzi” sito in Milano, piazza Caiazzo n.2.

 

 

Sono stata  consulente presso l’Associazione Psiche Lombardia, associazione per genitori di malati psichici.

 

 

Mi sono occupata di sostegno ai minori, di consultazioni con i genitori di pazienti psichiatrici sia individualmente che in gruppo.

 

 

Ho collaborato con la Cooperativa Coesa al progetto “Spazi di relazione per lo sviluppo locale” e  sono stata consulente per lo sportello psico-pedagogico nelle scuole elementari in zona 9.

 

 

Mi sono occupata di gruppi di genitori con figli disabili .

 

 

Ho collaborato con “Telefono donna” centro di ascolto rivolto a donne vittime di violenza e stalking, presso l’Ospedale Niguarda di Milano.

 

 

Socia fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Millevolti, sita in Milano presso la “Casa delle associazioni” di zona 2 del Comune di Milano, Via Miramare 9.

 

 

L’associazione nasce con lo scopo di  diffondere la cultura artistica e il benessere psicologico proponendo progetti integrati che coinvolgono aspetti artistici e psicologici

 

 

Con l’Associazione ho partecipato a un progetto europeo col comune di Rozzano che aveva per tema i “I giovani e le periferie”.

 

 

Lavoriamo nel comune di Rho con le classi IV e V elementari e con le scuole medie ad un progetto integrato di psicologia e cinema sulla prevenzione del bullismo “ Se mi picchi non vale”.

 

 

Conduco serate informative sulla mediazione familiare in collaborazioni con attori teatrali.

 

 

Ho partecipato al Mip (Maggio di informazione Psicologica)  con un incontro informativo sulla Mediazione familiare “C’eravamo tanto amati : la mediazione familiare come strumento trasformativo del conflitto e della comunicazione nella separazione coniugale”.

 

 

e per questo rispondo …“ Il tempo che serve per riprendere il cammino …”

 

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi/Medici della Regione/Provincia Lombardia col n.03/6064 dal 7/2/2001

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Graziella Langialonga?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Graziella Langialonga non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaMaria Caterina Boria

Psicologa, Psicoterapeuta - Milano

  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Ansia
  • Depressione
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Supporto Psicologico Online
  • Attacchi di Panico
  • Psicoterapia di coppia
  • Ipocondria
  • Sovrappeso e obesità
  • Role playing e Psicodramma
  • Psicoterapia individuale
  • Problematiche legate all'autostima
  • Bulimia
  • Alimentazione emotiva
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Nevrosi
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Trattamento di desensibilizzazione e rielaborazione dei traumi psicologici
  • Disturbi dell'umore
visita sito web