Dott.ssa Greta Monica Del Taglia

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Salve vorrei sapere come e possibile riconoscere i sintomi della depressione?

Scusate era un periodo che andava tutto nella norma poi un crollo improvviso mi sento depresso, giu di tono, mi e morto un amico poco piu' di un mese fa puo' essere quello? o tutta una serie di cause? non consapevoli? grazie della risposta

Gentile Stefano,

per riconoscere una depressione è necessario vi siano delle evidenti ripercussioni negative su emozioni, cognizioni e soma.

La depressione è caratterizzata dalla presenza di tono dell'umore basso, o disforico, accompagnato da modificazioni fisiche, fisiologiche e cognitive che possono incidere, anche in modo rilevante, sul normale funzionamento della persona.

Il lutto recente, essendo per lei motivo di angoscia e sofferenza, potrebbe richiedere un intervento di sostegno psicologico.

Un cordiale saluto