Dott.ssa Greta Monica Del Taglia

Dott.ssa Greta Monica Del Taglia

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Sono gelosa e possessiva del mio ragazzo!

Buongiorno ho 25 anni e sono fidanzata da 9 anni, conviviamo da 4 anni, siamo sempre stati una coppia molto affiatata abbiamo spesso discusso per la mia gelosia, però siamo sempre riusciti a superare tutto... questa estate abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi e ragazze e abbiamo iniziato ad uscire con loro ragazze e ragazzi divisi e siamo andati spesso in discoteca da lì lui è un po’ cambiato ho scoperto che ogni tanto mi ha detto qualche bugia, beveva un sacco(e a me questa cosa non piace) vabbè comunque dopo ogni serata discutevamo... però lui mi ha sempre amato rispettato mi diceva sempre cose bellissime! 3 settimane fa una coppia di questo gruppo se è lasciata dopo 10 anni perché lui diceva che nella coppa non sentiva più di condividere niente e dava il 10%confronto al 100% suo e secondo lui era più abitudine, dopo una serata 3 giorni fa abbiamo discusso di nuovo perché lui vuole più libertà..e il giorno dopo ha detto che anche lui si è ritrovato in alcune cose che ha detto questo ragazzo qua.. che non sa più se mi ama o sono solo abitudini.. però fino a 5 giorni prima mi diceva che mi amava da morire che voleva sposarmi e avere dei figli con me... secondo me si è fatto condizionare un po’ dal suo amico perché le discussioni dopo ogni serata sono diventate stressanti.. abbiamo deciso di riprovarci perché non è giusto buttare via tutti questi anni così..per capire se è abitudine o mi ama io devo lasciargli la libertà senza discutere ogni volta, per capire se ha detto tutte quelle cose perché vuole la sua libertà e vivere tranquillo con me..Io ci voglio provare..Sono stata malissimo in questi giorni strette allo stomaco e ansia..però abbiamo passato dei giorni bellissimi sereni.. senza discussioni ne niente.. però ho paura.. cosa devo fare?

Buonasera Michela,

nelle relazioni di coppia gioca un ruolo importante lo stile di attaccamento.

In età infantile, il bambino sviluppa un particolare stile di attaccamento al caregiver (di solito la mamma, o chi se ne è preso cura) che influenza il suo modo di relazionarsi in età adulta determinando, quindi, la qualità delle relazioni interpersonali, la capacità di individuare i nostri bisogni, di capire se questi ultimi verranno soddisfatti oppure no.

È probabile che, nell'ultimo periodo, lei e il suo partner, a causa di fattori esterni (amici) o interni (emozioni, pensieri, sentimenti), non riusciate a corrispondervi.

Per questa ragione, potrebbe essere opportuno valutare, individualmente o in coppia, un percorso di psicoterapia che vi permetta di individuare i vostri bisogni, per poi ripartire con la costruzione di un legame sicuro e duraturo, che crei vicinanza, fiducia e connessione.

La saluto cordialmente