Dott.ssa Greta Monica Del Taglia

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Ansia e attacchi di panico

Buongiorno, da ormai 3 anni soffro di ansia e attacchi di panico, sono Riuscita a non prendere nessun farmaco solo 3 volte ad oggi ho preso qualche goccie.. perché ultimamente ho spesso mancanza d’aria non riesco a compiere un respiro completo spasmi in gola con tachicardia e sudorazione.. e dolore alla mandibola..con dolori e formicoli al braccio sinistro e spesso fitte al torace ho fatto eco, holter, tac e raggi al petto anche esami della tiroide ma non hanno trovato niente.. come posso far placare questi sintomi non ne posso più ho paura di avere un infarto prima o poi..

Buonasera Michela,

i sintomi da lei descritti fanno pensare alla presenza di attacchi di panico, ma non è possibile fare una diagnosi senza aver prima condotto una valutazione psicologica precisa ed accurata.

Mi sento di consigliarle di intraprendere una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, poiché è uno dei trattamenti di prima scelta per la cura di ansia, attacchi di panico e fobie.

Vedrà che con l'aiuto di uno psicologo/a riuscirà a superare le sue paure e ad uscire dal circolo vizioso del panico.

Un cordiale saluto