Dott. Guido Ghirelli

leggi (3)

Dott. Guido Ghirelli

psicologo, coach

Mia figlia viene esclusa

Buongiorno, mia figlia di sedici anni viene esclusa da sempre non ha praticamente amici. Alle medie ha cambiato scuola ma si è ripetuta la stessa cosa. Alle superiori oltre che cambiare scuola ci siamo trasferiti, all'inizio sembrava andare meglio ma ora siamo punto a capo, si era creata un piccolo gruppo di amiche ma ora si sono allontanate tutte, quando sono rientrate a scuola hanno cominciato a tenerla a distanza tant'è che ha addirittura cambiato banco, sono molto dispiaciuta lei ci piange tantissimo e si chiede cosa sbaglia, e io non so che fare. Lei è sempre disponibile stile crocerossina/confidente come posso aiutarla ha già fatto due anni di analisi ma le cose non cambiano, è molto riservata e non parla dei suoi disagi con le compagne/amici per non disturbare a detta sua e poi se la prende con me dice che non la capisco che lei sta male sono disperata...

Buonasera signora, capisco che non è facile visto che in scuole diverse sua figlia non è riuscita comunque a inserirsi bene. Mi viene però in mente che la ragazza potrebbe provare a far parte di qualche gruppo che condivide degli interessi insieme: per esempio il teatro oppure lo sport, la musica, il trekking, le escursioni turistiche, gli scout, la parrocchia, l' ecologia, il cinema… immagino che qualcosa abbia già provato ma comunque potrebbe riprovare e fare diverse diversi tentativi; e magari troverà un gruppo che la accolga con più apertura e disponibilità e con il quale la ragazza riesca ad esprimersi un po’ meglio. E nel peggiore dei casi si dedicherà per un certo periodo a un’attività che comunque potrebbe essere interessante e formativa, e sarà distolta dai suoi pensieri negativi.

Guido Ghirelli, psicologo a Livorno