Dott. Guido Ghirelli

leggi (3)

Dott. Guido Ghirelli

psicologo, coach

informazioni di contatto

Via Carolina Internari 1 - 57125 Livorno (LI)

Tel: 32800... [VEDI TUTTO]

recensioni dei pazienti

Simone 24/08/2022 paziente verificato

Nonostante abbia frequentato per un breve periodo, gli incontri con Guido sono stati di grande aiuto e mi hanno permesso di ottenere più consapevolezza riguardo molti aspetti, di fatto ciò che ho imparato mi è servito moltissimo e continuerò tutt’ora a farne uso.

Nicolo Jacopo 04/08/2022 paziente verificato

Persona molto qualificata e soprattutto veramente tanto disponibile. Si vede che sa quello che fa e nonostante all'inizio fossi molto scettico sull'iniziare un'esperienza del genere, lui mi ha fatto ricredere sotto ogni aspetto. Consiglio vivamente l'esperienza a tutti!

Giada 14/02/2021 paziente verificato

Dottore molto disponibile e gentile . Mi ha aiutata tanto a gestire la mia ansia verso il futuro e a vedere la vita sotto un'altro aspetto in più mi ha aiutato a far uscire le mie emozioni e gestirle nel miglior modo possibile anche con tecniche di rilassamento per il corpo molto efficaci.

Risposta del Dott. Guido Ghirelli

Grazie Giada per le sue parole, e per come ha saputo felicemente sintetizzare gli aspetti più importanti del nostro lavoro insieme!

presentazione

Presentazione:   
“L’ amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della vita. Dovrebbero anche governarla.”  Wilhelm Reich                                                                        
 

Presentazione:   
“L’ amore, il lavoro e la conoscenza sono le fonti della vita. Dovrebbero anche governarla.”  Wilhelm Reich                                                                        
 

CHI SONO

Dopo essermi laureato in Psicologia nel 1979 con il massimo dei voti all'Università "La Sapienza" di Roma, mi sono specializzato in Psicologia di Comunità e dell’ Organizzazione, presso “Ecopoiesis” con la dir. scient. della Prof. Donata Francescato, e ho completato il corso quinquennale in Analisi Bioenergetica, presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica.
Sono attualmente docente di Psicologia della Comunicazione nell’ Istituto Universitario “Carlo Bo”, laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, sede di Firenze.
Ho ampliato la mia formazione clinica divenendo conduttore di gruppi di incontro, cioè gruppi mirati alla crescita personale e fondati sulla psicologia umanistica, in particolare l’ approccio centrato sulla persona di Rogers e la terapia della Gestalt.
Ho approfondito la teoria sistemico-relazionale, con riferimento alla Pragmatica della Comunicazione  umana di Watzlawick e alla Scuola di Palo Alto, e la terapia strategica di Nardone, e integrato nella pratica clinica l’ approccio della psicologia umanistica e sistemica con gli studi di Goleman sull’ Intelligenza Emotiva, la Programmazione Neuro Linguistica e la Psicologia Positiva di Seligman.
Nel settore della formazione e consulenza aziendale progetto e realizzo corsi sui temi della Comunicazione interpersonale e dell’ Assertività, dello sviluppo dell’ Intelligenza Emotiva e dell’ Autoefficacia, del Gruppo e  delle Risorse Umane.  Da tempo affianco all’ attività di formatore aziendale  la funzione di psicologo clinico e “life coach”.
Il life coach è uno Psicologo che agisce come consulente dello sviluppo personale, una figura che aiuta a focalizzare le problematiche presenti, definire gli obiettivi prioritari, attivare un processo di consapevolezza e di cambiamento, favorendo in tal modo il benessere e la qualità di vita attraverso la consapevolezza e la piena espressione di tutta la ROSA DELLE EMOZIONI, cioè delle risorse energetiche che ci fanno sentire pieni di vita e capaci di perseguire i nostri sogni, desideri e obiettivi.
 

In qualità di Psicologo Clinico e Life Coach mi occupo di:

  • Disturbi d’Ansia e tecniche di rilassamento
  • Gestione dello Stress e interventi sul Mobbing
  • Problemi di Coppia e della famiglia
  • Elaborazione del Lutto e di cambiamenti significativi di vita (perdita di persone care, separazioni, licenziamenti etc.)
  • Sviluppo dell’ autostima, dell’ intelligenza emotiva e  del senso di autoefficacia
  • Capacità di comunicare efficacemente e assertività
  • Analisi e pianificazione di obiettivi di crescita professionale e personale

 

COME LAVORO:

L’ approccio che attuo si basa sulle mie esperienze come formatore e coach per dirigenti e quadri aziendali, sull’ approfondimento delle tematiche della gestione dello stress e della resilienza, sulla Psicologia Positiva – disciplina che agisce sul “qui ed ora”, sull’ autostima, sulla consapevolezza psicocorporea e l’ autoespressione, sullo sviluppo delle risorse e delle potenzialità personali anche al fine di affrontare i propri nodi conflittuali e limitare o superare i disturbi psicologici e le insicurezze personali/esistenziali.
L’ intervento clinico si articola nell’ attuazione di un ciclo di incontri (anche breve, cioè limitato a 10-15, se la finalità è ben focalizzata e circoscritta) in cui la persona, a seguito di un colloquio di orientamento e valutazione congiunta, riceve una guida metodologica ed empatica che lo supporta nell’ analizzare i punti di forza e di debolezza, entrare in contatto emotivo con le situazioni di conflitto interne ed esterne, elaborare strategie di soluzione dei problemi e superamento dei disturbi psicologici, e attuare comportamenti alternativi per meglio raggiungere gli obiettivi che si propone.
 
 

leggi altro

aree di competenza

  • Preparazione mentale nello sport
  • Life Coaching
  • Disturbi dell'autostima
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Supporto Psicologico Online
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Ansia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Consulenze per la coppia, la famiglia, gli adolescenti
  • Percorsi di elaborazione del lutto
  • Problemi di autostima
  • Eiaculazione precoce
  • Problemi di coppia
  • Psicoterapia e sostegno psicologico alla coppia
  • Supporto alla coppia
  • Terapia di coppia
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Disagio nell'amore e nella vita di coppia
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile

Il mondo che vi pare di catene tutto è tessuto d'armonie profonde - Sandro Penna

ultime domande e risposte

Ansia da prestazione nei bambini

Buonasera, sono la mamma di una bambina di 10 anni che pratica ginnastica ritmica fin da quando aveva 5 anni. È letteralmente innamorata di questo sport, si trova molto bene con l'ambiente della... [ ... ]

5 risposte

leggi

Psicoterapia in inglese per stranieri

Salve, vi contatto per conto di un amico, il quale avrebbe bisogno di sostegno psicologico. Non parla bene l'italiano. Vi contatto perché sto cercando degli psicologi che possano svolgere delle... [ ... ]

4 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 412 dal 1989

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Guido Ghirelli?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

Il Dott. Guido Ghirelli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online