Dott.ssa Ilaria Pavone

Dott.ssa Ilaria Pavone

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

informazioni di contatto

Via Mariti 8 - 50127 Firenze (FI)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

presentazione

Bentrovato/a,
mi chiamo Ilaria e sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo e comportamentale.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (detta CBT- Cognitive Behavioural Therapy) è considerata attualmente uno delle terapie più attendibili ed efficaci nel trattamento di attacchi di panico, ansia e depressione. 

Bentrovato/a,
mi chiamo Ilaria e sono una psicologa e psicoterapeuta cognitivo e comportamentale.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (detta CBT- Cognitive Behavioural Therapy) è considerata attualmente uno delle terapie più attendibili ed efficaci nel trattamento di attacchi di panico, ansia e depressione. 

In sintesi, si tratta di un approccio psicoterapeutico caratterizzato dai seguenti elementi:
 

Evidenza scientifica: in numerosi studi pubblicati in letteratura, è stata dimostrata l’efficacia del modello e delle tecniche cognitivo-comportamentali nella comprensione e nel trattamento dei disturbi d’ansia e di quelli depressivi, tanto che nelle linee guida dell’American Psychiatric Association, la CBT viene indicata come trattamento elettivo da offrire ai pazienti che soffrono dei suddetti disturbi.
 

Durata medio-breve: I sintomi generalmente si riducono in media dopo i primi 6 mesi di trattamento attraverso sedute settimanali, che, a seconda dei casi, si protraggono per ulteriori mesi, al fine di consolidare il miglioramento e prevenire le ricadute.


Collaborazione paziente-terapeuta: al fine di comprendere e cercare di risolvere le varie problematiche, non vengono fornite interpretazioni a priori, ma terapeuta e paziente collaborano attivamente cercando di condividere e utilizzare le strategie più utili al raggiungimento degli obiettivi di cambiamento stabiliti insieme.

Focus sul presente: nonostante vengano considerati gli eventi passati come esperienze che hanno facilitato l’insorgere dei disturbi, la psicoterapia tratta i problemi attuali del paziente, concentrandosi sulla riduzione dei sintomi (es: attacchi di panico o compulsione) attraverso un’attenta analisi e modificazione dei meccanismi che li mantengono.
 

Nel corso della terapia si cerca essenzialmente di riflettere e comprendere i legami che uniscono le cognizioni (pensieri ed immagini mentali), alle emozioni e ai comportamenti, aspetti che interagiscono tra loro, creando a volte circoli viziosi che mantengono la sofferenza e che “imprigionano” la persona all’interno di interpretazioni rigide e poco adatte ad affrontare le situazioni problematiche che ci accadono.

La terapia è efficace nel momento in cui il paziente acquisisce una maggior consapevolezza di sé e riesce a trasferire quanto discusso e appreso nel corso delle sedute alle situazioni di vita quotidiana; l’aiuto dello psicologo sarà allora sempre meno necessario poiché il paziente sarà diventato “terapeuta di se stesso”.
 

Lavoro come libera professionista  e mi occupo prevalentemente di:

  • Sostegno psicologico e psicoterapeutico dell'adolescente, adulto e di coppia;
  • Disturbi del tono dell'umore;
  • Elaborazione del lutto;
  • Sostegno alle donne in gravidanza pre e post partum;
  • Disturbi d'ansia;
  • Disturbi alimentari;
  • Disturbi sessuali;
  • Problemi legati all'autostima e alla difficoltà di comunicazione;
  • Sostegno a genitori nelle dinamiche legate all'educazione dei figli;
  • Orientamento e dispersione scolastica.
leggi altro

aree di competenza

  • Trattamenti pre-post partum

ultime domande e risposte

Non riesco a vivere con l'uomo che amo, cosa posso fare?

Salve sono cresciuta senza una famiglia specialmente senza un padre. Ho visto mia madre cambiare uomini ecc.. ora nn riesco a vivere con l uomo che amo, cosa posso fare? [ ... ]

11 risposte

leggi

Mio filgio di 6 anni ha problemi a socializzare

Mio figlio ha 6 anni ed è generalmente un bambino socievole che fa velocemente amicizia con bambini che non conosce. Da un mese e per sua scelta ha iniziato, oltre alla scuola primaria, la scuola... [ ... ]

5 risposte

leggi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana col n.3501 dal 18-09-2004

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Pavone?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Ilaria Pavone non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online